Dettaglio Notizia

16.11.2017
Categoria: CFP

CFP: "La résilience des villes-portuaires européennes" (deadline 15 dicembre)


Il Centro di Ricerca in  Histoire Atlantique e Littorale dell'Università Littoral-Côte d’Opale (CRHAEL-HLLI) promuove un convegno dal titolo La résilience des villes-portuaires européennes: crises et réinventions (XVIe-XXIe siècle), che si svolgerà a Dunkerque il 17 e il 18 maggio 2018.

Sulla scia della lunga esperienza del centro di ricerca in ambito di storia marittima, l'iniziativa è volta a indagare le reinvenzioni radicali delle città portuali per rispondere ai momenti più acuti di crisi, derivanti da guerre, trasformazioni politiche, innovazioni tecnologiche. Le questioni della resilienza e della reinvenzione saranno analizzate, in particolare, attraverso tre assi tematici: le città portuali nel contesto nazionale e internazionale; la morfologia del paesaggio e la società urbana; l'identità immateriale tra passato operaio e nuove scommesse della globalizzazione.

Tutti coloro che sono interessati possono inviare proposte di contributo entro e non oltre il 15 dicembre 2017, seguendo le istruzioni riportate dal bando.