Dettaglio Notizia

08.06.2017
Categoria: CFP

CfP seminario "Ambiente e scienze sociali" (deadline 20 giugno)


L'École française de Rome e l'École des Hautes études en sciences sociales promuovono un seminario interdisciplinare di studi dottorali dedicato al tema "Ambiente e scienze sociali: temporalità, materialità, fonti e inchieste", che si svolgerà dal 24 al 27 ottobre 2017 a Roma. L'iniziativa è rivolta a dottorandi e studenti iscritti al secondo anno di laurea specialistica, di tutte le discipline e nazionalità.

Nel contesto della crescente attenzione nutrita dalle scienze sociali per le questioni ambientali, la sfida lanciata dal seminario è quella di trovare un nuovo quadro in cui pensare congiuntamente l'evoluzione della società e degli aspetti materiali, superando la divisione tra "storia umana" e "storia naturale".

Le proposte di contributo, da inviare entro il 20 giugno 2017, dovranno riguardare, in particolare, quattro aree tematiche: storiografie e scrittura della storia alla prova dell’ Antropocene, scala globale e ambienti locali, gli archivi della terra: tracce, paesaggi e collezioni, materialità e rapporti con la terra.