Francesca Ferrando

Posizione e istituzione di affiliazione/appartenenza: Dottoranda in Studi storici, geografici e antropologici delle Università di Padova, Venezia e Verona.

Indirizzo postale: Via Rodi 10/13 16145 Genova

Indirizzo email: francescaferrando88@hotmail.it

 

Professione: Dottoranda

 

 

Schematico cv 

Laureata presso l’Università di Genova con una tesi in storia moderna intitolata “Storia di un’istituzione: l’Ufficio dei poveri di Genova e le sue carte (XVI-XVIII)”, seguita dai professori Lo Basso e Calcagno, sono al secondo anno del Dottorato di ricerca in Studi storici delle Università di Padova, Venezia e Verona. Il mio progetto di ricerca è un progetto comparativo sull’organizzazione degli Ospedali dei mendicanti di Venezia e Bologna e dell’Albergo dei poveri di Genova nella seconda metà del XVII secolo. Ho partecipato alla conferenza dell’ESSHC tenutasi nel 2016 a Valencia e al secondo congresso dell’EHLN svoltosi quest’anno a Parigi con due interventi sulle manifatture tessili all’interno dell’Albergo dei poveri di Genova.

 

Interessi di ricerca 

Storia dell’assistenza in età moderna con attenzione alle pratiche di inclusione ed esclusione adottate dalle diverse istituzioni e alle forme di lavoro coatto realizzate all’interno delle opere pie.

 

Tre pubblicazioni principali

«Contro gli oziosi e i mendicanti» Progetti di riforma del sistema assistenziale genovese negli ultimi decenni del XVIII secolo in «Proposte e Ricerche», n. 73, estate - Autunno 2014.

 

Ricerche in corso 

Progetto di dottorato: “Tre istituzioni a confronto tra politiche assistenziali ed etica del lavoro nella seconda metà del XVII secolo: gli Ospedali dei mendicanti di Genova, Venezia e Bologna” Tutor professor Gian Paolo Romagnani e professoressa Marina Garbellotti.