Monica Pacini

Cognome: Pacini

Nome: Monica

Posizione e istituzione di affiliazione/appartenenza: Ricercatrice a tempo determinato, Dipartimento Sagas, Università di Firenze

 

Indirizzo postale: c/o Lovino, via B. Ramazzini 24, 50135 Firenze

Indirizzo email: monicapacini@libero.it

 

Professione: Ricercatrice in Storia contemporanea

 

 

PROFILO “STORICO”

 

- Schematico cv 

 

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia economica e sociale presso l’Università Bocconi di Milano. Nel 2013, e poi di nuovo nel 2017, ha ottenuto l’ Abilitazione Scientifica Nazionale di II fascia per il settore concorsuale 11/A3 - Storia contemporanea. Attualmente insegna Storia contemporanea e Storia del giornalismo all’Università di Firenze e collabora con il Gabinetto scientifico-letterario G.P. Vieusseux ad una ricerca interdisciplinare su Viaggiatori-lettori europei nella Firenze cosmopolita del “lungo Ottocento”. Dal 2011 fa parte della redazione di «Genesis. Rivista della Società Italiana delle Storiche».

 

 

- Interessi di ricerca (nel corso dell'intera carriera) o attività 

 

Microstoria e storia della Toscana;

Storia della famiglia e storia d’impresa nell’Italia dell’Otto e Novecento;

Storia del lavoro (manuale e intellettuale) e delle organizzazioni con particolare riferimento al giornalismo femminile, ai distretti manifatturieri della Terza Italia, alle associazioni industriali e alla diplomazia culturale.

 

- Tre pubblicazioni principali

 

Premio Franca Pieroni Bortolotti 1990-2014: le donne e le opere che hanno fatto la storia, Pisa, Pisa University Press, 2016

 

Da casa Pintor. Un’eccezionale normalità borghese: lettere familiari (1908-1968), Roma, Viella, 2011

 

Donne al lavoro nella Terza Italia. San Miniato dalla ricostruzione alla società dei servizi, Pisa, ETS, 2009

 

- Ricerche in corso 

 

Circuiti e presenze straniere nella Firenze del “lungo Ottocento”

Storia dei femminismi

 

- Pubblicazioni recenti in tema di storia del lavoro 

 

Le guerre di Luchaire: educatore, propagandista, “agente di relazioni morali”, in «Storicamente, n. speciale a cura di Caterina Zanfi (in corso di stampa).

 

Le politiche protettive: scopi e limiti, in Elena Urso (a cura di), Uguaglianza, lavoro, diritti: dalle misure di tutela alle pari opportunità, Lecce, Libellula,  2016, pp. 77-107.

 

La manifattura della paglia: il lavoro invisibile delle donne dietro l’immagine turistica di Firenze, in Una capitale per l'Italia: Firenze 1865-1871, a cura di Monika Poettinger e Piero Roggi, Opificio editore, 2016, pp. 303-320.