Prossimi convegni sulla storia del lavoro

Occupations, Work and Gender (Londra 5 Dicembre)

|   Convegni

La British Agricultural History Society per il suo convegno annuale ha scelto di discutere intorno a lavoro e occupazione in una prospettiva di genere e di lungo periodo con una giornata di studio dal titolo Occupations, Work and Gender in Rural Britain, from the Fourteenth to the Twentieth Century...

Leggi tutto

Self-Management in Action: Postdam, 24-25 settembre

|   Convegni

Il ZZF Potsdam (Centre for Contemporary History di Potsdam), con il supporto del Stiftung Bildung und Wissenschaft, organizza un convegno sul cooperativismo in Europa dopo il 1945 ponendosi la domanda di se e come l'esperienza delle cooperative abbia davvero modificato i metodi tradizionali del fare...

Leggi tutto

Les travailleurs et la mobilité, Parigi 25-26 giugno

|   Convegni

La mobilità professionale e le strategie degli attori di fronte all'intermittenza dell'offerta lavorativa e alla mobilità dei lavoratori sarà al centro della riflessione durante le giornate di studio in programma per il 25 e il 26 giugno all'EHESS di Parigi.

Maggiori informazioni sul sito del Centr...

Leggi tutto

Les intermediaires du travail, Parigi 22-23 giugno

|   Convegni

Si terra all'Université Paris-Est Marne La Vallée il convegno internazionale "Les intermediaires du travail: figures sociales du recrutement et de la gestion des travailleurs" dedicato agli intermediari tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, in una prospettiva di lungo periodo. 

Di seguito...

Leggi tutto

Incertaine contractualisation - Liberté et contrainte au travail (Parigi, 22-23 maggio)

|   Convegni

L'incertezza lavorativa, il mercato del lavoro e le forme di contrattazione tra il XV e il XXI secolo sono al centro del convegno internazionale organizzato dall'Ecole Normale Supérieure di Cachan e dall'Ecole des Hautes Etudes Hispaniques et Ibériques - Casa Velasquez di Madrid.  L'incontro si...

Leggi tutto

Travail libre/Travail forcé (Seminario, Parigi 8-10 giugno 2015)

|   Convegni

Il prossimo seminario del programma di ricerca Travail libre/travail forcé. Contraintes locales et dynamiques globales (Afrique, Europe, Asie du XVe siècle à nos jours) si terrà a Parigi l'8-10 giugno p.v. 
Di seguito i dettagli del ricchissimo programma.

 

 

 

8-10 JUIN 2015 

EHESS salle 015 (RdC,...

Leggi tutto

Persistenze o rimozioni: Lavoro!

|   Convegni

A Bologna, presso il Dipartimento di storia, culture e civiltà, il 19 e il 20 marzo si terrà il quinto convegno dell'associazione "Persistenze o rimozioni", dedicato alla storia del lavoro, o meglio alla «storia, organizzazione e narrazione del lavoro nel XX secolo».

Di seguito la presentazione...

Leggi tutto

Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)

|   Convegni

La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori. 

All'incontro...

Leggi tutto

Travailler pour l'Allemagne (Conferenza - Parigi, 14 febbraio)

|   Convegni

Nell'ambito dell'esposizione "Collaboration 1940-45" agli Archivi Nazionali di Parigi si terrà una conferenza dibattito dal titolo "Travailler pour l'Allemagne. Des travailleurs volontaires aux requis du service du travail obligatoire: entre choix et contraintes".

L'esposizione e la conferenza...

Leggi tutto

Workers of the Sea, Unite? (Convegno - Huddinge, 28 gennaio 2015)

|   Convegni

Invitato dal Centrum for maritima studier dell'Università di Stoccolma, il professore Leon Fink (University of Illinois-Chicago) terrà un seminario sul movimento sindacale internazionale dei lavoratori del settore marittimo alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. 

La lezione si terrà il 28...

Leggi tutto