Dettaglio notizia

Convegno "Il mondo del lavoro" dedicato ad Aris Accornero (Roma, 22 febbraio 2019)

|   Convegni

Il convegno vuole essere il primo di una serie di approfondimenti sul contributo di Aris Accornero agli studi socio-lavoristi, a pochi mesi dalla sua scomparsa.

Pur nella eterogeneità degli argomenti toccati dal sociologo piemontese in più di mezzo secolo di investigazioni, il suo oggetto di indagine privilegiato è sempre stato il lavoro e le sue trasformazioni, nello spazio e nel tempo. Nei suoi studi il lavoro non è stato mai una manifestazione astratta e impersonale. Al contrario, la sua prospettiva di analisi ha sempre avuto come baricentro i soggetti, fin dalla prima indagine sul consiglio di gestione della RIV per arrivare agli studi più recenti sui lavoratori para-subordinati. E l'attenzione è per tutti i soggetti, dagli imprenditori agli operai passando per i manager, i quadri e gli impiegati. È infatti dai soggetti, dalle loro rappresentazioni della realtà e dalle loro azioni concrete che parte ed è ad essi che ogni suo ragionamento torna, cercando di cogliere la complessità di un mondo che per l'autore ha proprio nella pluralità il suo fascino.

Accornero è ricordato e citato per le ricerche sugli operai e per aver contribuito a costruire e delimitare il concetto di centralità operaia. Va anche ricordato come larga parte delle indagini e degli studi da lui condotti dopo il 1980 partono dall’analisi più larga delle trasformazioni del lavoro ‘dopo la classe’. Essi sviluppano la conoscenza dell’evoluzione quantitativa e fenomenica, nonché delle mutazioni qualitative e soggettive che hanno interessato i lavoratori italiani dopo il tramonto del ‘Lavoro maiuscolo’. Ed in questa chiave Accornero ci ha consegnato non solo tanti dati e svariate interpretazioni preziose, ma anche una più generale lezione di metodo per la ricerca sociale su questi oggetti. Ricostruendo anche dalla viva voce di quanti hanno lavorato con l'autore durante le diverse fasi del suo percorso, questo primo convegno vuole approfondire la conoscenza del suo approccio. In particolare porterà l'analisi scientifica e il racconto a focalizzarsi sui suoi studi sulle condizioni di vita e di lavoro, oltre che quelli sulle organizzazioni sindacali e sulle forme del conflitto.

 

Organizzazione:

Mimmo Carrieri – domenico.carrieri@uniroma1.it
Fabrizio Pirro – fabrizio.pirro@uniroma1.it

Contatto telefonico: 06 49918543

Indietro