Istruzioni d'uso per il forum

Il forum della Società italiana di storia del lavoro, sul sito www.storialavoro.it, è aperto a tutte le persone interessate a discutere di storia del lavoro nell’accezione più larga. Serve a promuovere e intensificare la collaborazione e lo scambio, a partire da problemi, riflessioni o interrogativi che i membri del forum intendono mettere in comune. È visibile da tutti i navigatori della rete, ma per intervenire è necessario iscriversi.

Per accedere attivamente al forum occorre registrarsi e per conservare l’accesso occorre rispettare le regole d’uso, la netiquette: è bene prenderne visione ancor prima di iscriversi. Il forum è moderato a posteriori da alcuni responsabili, che hanno la piena facoltà di segnalare gli abusi, cancellare post, chiudere discussioni e, in casi estremi, revocare l’accesso a chi facesse uso improprio del forum.

La procedura di registrazione è semplice: basta compilare i campi dell’apposito modulo, in questa pagina. In tre mosse sarete membri del forum:
- scegliere un nome, usare solo lettere minuscole; questa sarà la “firma” automatica di tutti i messaggi inviati; i moderatori invitano a scegliere il proprio nome in chiaro (come ad es. “luigidalpane” o “stefano_merli”), in modo che gli utenti sappiano con chi stanno parlando, ma è possibile anche dotarsi di un nickname;
- fornire un indirizzo di posta elettronica valido;
- scegliere una password.

A quel punto occorre solo attendere la mail di conferma. Ora si può accedere al forum, effettuando il login sulla pagina principale per:
- completare o modificare il proprio profilo, aggiungendo campi di interesse;
- intervenire nelle discussioni già aperte, cliccando sul pulsante “rispondi” (o “rispondi citando” se se vuol tener conto di parti del post precedente: solo di parti, perché la citazione dei messaggi interi rischia di produrre lunghe “code” e non è utile alla discussione;
- aprire una nuova discussione, cliccando sul pulsante “nuovo argomento”.

Buon forum!