La netiquette del Forum SISLav

Tenendo conto che gli amministratori e moderatori di questo sito tenteranno di cancellare o modificare qualsiasi contenuto sgradevole più velocemente possibile, è impossibile esaminare ogni messaggio. Di conseguenza si mette a conoscenza che tutti i messaggi esprimono opinioni e punti di vista dei loro autori e non degli amministratori e dei moderatori (ad eccezione dei messaggi scritti da queste persone) e sono quindi al di fuori della nostra responsabilità.

Accetti di non inviare messaggi osceni, volgari, calunniosi, minatori o qualsiasi materiale che possa violare le leggi vigenti. Il non rispetto di queste condizioni provocherà l'immediata e definitiva espulsione (e il tuo provider informato). Creare account multipli per utenti singoli non è consentito. Accetti che l'amministratore o moderatore di questo sito hanno il diritto di cancellare, modificare, spostare o chiudere qualsiasi discussione ogni volta che lo ritengano giusto. Come utente accetti che qualsiasi informazione da te inserita venga salvata in un database. Queste informazioni non verranno rivelate a terze parti senza il tuo consenso. Amministratori e moderatori non possono essere ritenuti responsabili per tentativi di hacking che possano condurre ai suddetti dati.

Questo sito utilizza cookies per salvare informazioni in locale sul tuo computer. Questi cookies non contengono alcun dato da te inserito sopra, ma servono solo a migliorare la navigazione del sito. L'indirizzo email è usato solo per confermare i dettagli della registrazione e la password (e per inviare una nuova password nel caso in cui la dimenticassi).

N E T I Q U E T T E

Etica e norme di buon uso

1) Prima di pubblicare il tuo problema scegli la sezione del forum con attenzione, verifica sempre tramite la funzione "cerca" se il tuo problema non è già stato trattato e se esiste già una risposta al tuo quesito.

2) L'oggetto del post deve già contenere il tuo problema, così da facilitare le risposte.

3) Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema per facilitare la sua lettura. Quindi il post deve essere grammaticalmente corretto e non includere abbreviazioni, a volte incomprensibili (come quelle dalla neolingua degli sms - es: k per ch, x per "per" ecc.). Non urlare: ovvero, non scrivere mai messaggi in maiuscolo.

4) Ogni post un tema, ogni tema un post: non divagare rispetto all'argomento centrale del post, non pubblicare post con liste di questioni da risolvere.

5) Se si risponde ad un messaggio, può essere utile evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.

6) Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati. Non pubblicare messaggi inutili o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.

7) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

8) Usa la cortesia sempre e apprezza il tempo che altri utenti investono per aiutarti. Nessuno è pagato per risponderti, siamo una comunità.

9) Non inviare tramite posta elettronica messaggi o link pubblicitari.

10) Se non ottieni risposta subito non offenderti, forse nessuno è in grado di rispondere in quel momento. Non ripubblicare mai la stessa domanda, è considerato da tutte le comunità un atteggiamento irritante. Inoltre è vietato fare il classico "up" della propria domanda per ottenere più visibilità (ovvero rispondere al proprio messaggio per farlo sembrare più recente).

11) Sono vietati riferimenti ad attività illecite (ad esempio che ledano il diritto d'autore) o di zone considerate "grigie" (esempio P2P), che possano in qualche modo compromettere la correttezza e la legalità del sito e quindi della comunità.