Dettaglio

21.06.2017
Categoria: Libri

Lavoro e cittadinanza. Dalla Costituente alla flessibilità


Esce nella collana Utopie della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Lavoro e cittadinanza. Dalla Costituente alla flessibilità: ascesa e declino di un binomio, a cura di Luca Baldissara e Michele Battini, un ebook che raccoglie contributi e discussioni frutto di un gruppo di studio della Fondazione, all'interno della linea di ricerca dedicata all'Innovazione Politica.

Mettendo in dialogo storici, politologi, giuristi, si ripercorre la parabola del lavoro nelle istituzioni e nelle culture politiche dell'Italia repubblicana: la Costituente lo pone come centro di gravità di un'architettura di diritti civili e sociali, i decenni recenti sono stati caratterizzati dall'ossessione del superamento della sua centralità politica e dall'indebolimento delle sue garanzie giuridiche. Formazione e rottura del binomio lavoro-cittadinanza vengono prese in esame nei saggio di Luigi Ferrajoli, Laura Cerasi, Francesco Pallante, Irene Stolzi, Luigi Cavallaro, Rosangela Lodigiani, Paola Torrioni. 

Lavoro e cittadinanza. Dalla Costituente alla flessibilità: ascesa e declino di un binomio, a cura di Luca Baldissara e Michele Battini, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - collana Utopie, Milano 2017, 116 pagine. Qui la scheda a cura di Cecilia Biancalana e qui il libro liberamente scaricabile in formato pdf ed epub.