Dettaglio

"No Italian Stalingrads". Il nuovo contributo di Jan De Graaf per il «Journal of Modern Italian Studies»

|   Letture

Segnaliamo l'uscita sull'ultimo numero del «Journal of Modern Italian Studies» di un interessante pezzo firmato da Jan De Graaf: "No Italian Stalingrads. The C.G.I.L. and the working class in the northern industrial heartlands (1945-1955)".

Segnaliamo l'uscita sull'ultimo numero del «Journal of Modern Italian Studies» (vol. 23/2018) di un interessante pezzo firmato da Jan De Graaf. Il contributo, titolato No Italian Stalingrads. The C.G.I.L. and the working class in the northern industrial heartlands (1945-1955), nasce da una lunga ricerca portata avanti dall'autore tra Genova, Milano e Torino nel corso del suo progetto di post-dottorato Europe on Strike: Wildcat Strikes as a Pan-European Phenomenon, 1945-1953, conseguito presso la KU Leuven (Belgio) e orientato a formulare una prosettiva comparativa tra cinque delle principali regioni industriali dell'Europa occidentale e orientale. Nel dettaglio, l'eccellente contributo di De Graaf evidenzia - in una prospettiva lontana dall'apologia politica - come il famigerato "triangolo industriale" del Nord Italia risultasse molto più frastagliato rispetto a quanto ipotizzato dalla maggior parte della storiografia: rivisitando gli scioperi colettivi, le dimostazioni sindacali e le occupazioni di fabbrica dei primi anni postbellici, emerge infatti un settentrione industriale da divedere lungo linee sociali e geografiche capaci di rileggere in una diversa ottica anche le principali sconfitte subite dalla C.G.I.L. tra la fine degli anni Quaranta e l'inizio degli anni Cinquanta. 

Qui il link del lavoro: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/1354571X.2018.1535940 

Sullo stesso numero, degno di nota anche il contributo di Francesco Chiapparino e Gabriele Morettini: Rural ‘Italies’ and the Great Crisis. Provincial clusters in Italian agriculture between the two world wars.

Per l'indice completo del numero, invece: https://www.tandfonline.com/toc/rmis20/current

 

 

Indietro