European Labour History Network

Sito ELHN

Il 12 ottobre 2013 si è tenuto ad Amsterdam, presso l'International Institute of Social History (IISH), l'incontro di fondazione dello European Labour History Network (ELHN). Hanno partecipato quaranta studiosi di storia del lavoro attivi in università, istituti di ricerca, archivi e riviste di vari paesi europei. Gli obiettivi della rete sono incrementare la cooperazione, condividere conoscenze e materiali, creare una piattaforma per future ricerche collettive, organizzare incontri e seminari. La rete è principalmente europea, ma aperta alla collaborazione di studiosi dagli altri continenti. È stato costituito un comitato provvisorio di coordinamento, i cui membri sono Marcel van der Linden, Stefano Musso, Silke Neunsinger, Leda Papastefanaki, Tibor Valuch, Xavier Vigna, Donald Weber, Susan Zimmermann.

Un articolo di Van der Linden sullo sviluppo della rete europea di storia del lavoro (ELHN) è stato segnalato qui.

La prima conferenza dell'ELHN si è tenuta a Torino nel dicembre 2015. La seconda si terrà a Parigi nel novembre 2017. Tutte le informazioni ai seguenti link:

Torino 2015

Parigi 2017

Global Labour History Network

Il Global Labour History Network è un network interdisciplinare di storici e altri scienziati sociali, fondato a Barcellona il 16 giugno 2015. Unisce associazioni di studiosi nazionali e internazionali, riviste, archivi, musei e singoli ricercatori che intendono analizzare il lavoro e il lavoratori con una prospettiva di ampio respiro. 

Gli ambiti di indagini includono: lavoro salariato e lavoro gratuito, libero e non libero, produttivo e riproduttivo, in tutte le aree del pianeta senza limitazioni cronologiche.

Report della prima conferenza (Nodia, India, Maggio 2017)

 

German Labour History Association (Germania)

Society for the Study of Labour History (Inghilterra)

AFHMT - Association Française pour l'histoire des mondes du travail (Francia)