Dettaglio Notizia

02.04.2018
Categoria: CFP

CFP: "Il bilanciamento difficile" (deadline 15 maggio)


L'Università degli Studi di Salerno e Ires Basilicata promuovono il convegno dal titolo "Il bilanciamento difficile. Industria ed ambiente dal secondo dopoguerra ad oggi", che si svolgerà a Salerno e a Potenza nei giorni 19 e 20 luglio 2018.

L'iniziativa intende approfondire i drastici processi di ridimensionamento e ristrutturazione del sistema produttivo e il delicato equilibrio tra produzione industriale e tutela dell’ambiente. Il confronto tra vari attori sociali, politici ed economici sul tema e le mobilitazioni di soggetti sociali, più o meno organizzati, stanno affermando la necessità di programmi di salvaguardia ambientale e la ridefinizione delle linee di sviluppo locale alternative all’industria. D’altro canto, il ricatto occupazionale sempre più spesso viene utilizzato per disincentivare le iniziative di mobilitazione collettiva a difesa dei beni comuni.

Partendo da tale contesto, si invitano gli studiosi a presentare, entro il 15 maggio, proposte di relazioni che sviluppino, in chiave storica, sociologica o antropologica, uno o più nodi tematici relativi al rapporto tra industria ed ambiente, al ruolo degli attori sociali che lo animano ed alle loro interazioni.

Tutte le informazioni per partecipare si trovano nel bando in allegato.