Notizie
Archivio notizie
CFP - Archiv für Sozialgeschichte 67 (2027) Società rurali in transizione (XIX–XXI secolo) (scadenza 15 gennaio 2026)
Durante una conferenza organizzata dalla Fondazione Friedrich Ebert il 25–26 giugno 2026 si discuteranno proposte di contributo per il volume Archiv für Sozialgeschichte 67 (2027).
ApprofondisciCFP - Archiv für Sozialgeschichte 67 (2027) Società rurali in transizione (XIX–XXI secolo) (scadenza 15 gennaio 2026)"La Sécurisation des mines au XIXe siècle. Savoirs, pouvoirs et contre-pouvoirs", di B. Cabot
Segnaliamo la pubblicazione del volume di Bastien Cabot.
Approfondisci"La Sécurisation des mines au XIXe siècle. Savoirs, pouvoirs et contre-pouvoirs", di B. CabotBenvenute/i nel nuovo sito della SISLav!
Il nostro 2025 si conclude con un sito totalmente rinnovato, nella grafica come nella struttura interna. Il sito in cui navigate adesso è pensato per una migliore e completa accessibilità, che garantisca la migliore lettura per tutte e tutti.
ApprofondisciBenvenute/i nel nuovo sito della SISLav!È online la nuova rubrica "Ritmi di Lavoro"
La rubrica “Ritmi di Lavoro” esplora i molteplici legami tra i mondi della musica e del lavoro nel corso della storia, rivelando gli intrecci che ancora oggi legano questi ambiti. La musica viene qui interpretata sia come espressione culturale sia come vera e propria attività produttiva, con l’obiettivo di riflettere sul suo continuo intersecarsi con immaginari collettivi e conflitti sociali.
ApprofondisciÈ online la nuova rubrica "Ritmi di Lavoro"test
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris at tellus lorem. Aliquam diam risus, eleifend a efficitur id, hendrerit non enim. Praesent tincidunt eu elit at tempor. Phasellus at dui id libero auctor fermentum. In hac habitasse platea dictumst. Mauris in quam orci. Mauris ullamcorper id velit non tristique. Pellentesque convallis mauris sit amet ex sollicitudin finibus. In…
ApprofondiscitestIncontro "Stefano Merli nel centenario della nascita" (Milano, 11 dicembre 2025)
L'incontro, patrocinato dalla SISLav, è organizzato dalla Fondazione Anna Kuliscioff, dalla Fondazione Giacomo Brodolini di Milano e dall'ISREC - Istituto di storia contemporanea di Piacenza APS ed è dedicato alla figura di Stefano Merli - nelle diverse tappe e nei diversi luoghi di un percorso intellettuale e politico sempre ispirato all'idea dell'autonomia della cultura socialista - come storico…
ApprofondisciIncontro "Stefano Merli nel centenario della nascita" (Milano, 11 dicembre 2025)Giornata di studi "Gramsci a Milano. Partiti e sindacati nella capitale economica" (Milano, 5 dicembre 2025)
Si terrà il 5 dicembre 2025, dalle ore 10:30 alle ore 16:30, presso la Camera del Lavoro metropolitana di Milano, la giornata di studi "Gramsci a Milano. Partiti e sindacati nella capitale economica 1921-1926".
ApprofondisciGiornata di studi "Gramsci a Milano. Partiti e sindacati nella capitale economica" (Milano, 5 dicembre 2025)Giornata di studi "L'inspection du travail" (Parigi, 1° dicembre 2025)
Si terrà lunedì 1° dicembre 2025 a Parigi la giornata di studi "L'inspection du travail en situation coloniale 1919-1962" organizzata dall'AEHIT.
ApprofondisciGiornata di studi "L'inspection du travail" (Parigi, 1° dicembre 2025)Festival di storia "La città del lavoro" (Biella, 27 - 29 novembre 2025)
Nei giorni 27-29 novembre 2025 si svolgerà "La città del lavoro", seconda edizione del festival di storia, promosso dal Centro di Documentazione e diretto da Fabrizio Loreto, docente di Storia contemporanea all'Università di Torino.
ApprofondisciFestival di storia "La città del lavoro" (Biella, 27 - 29 novembre 2025)"Cultures of Protest and Industrial Conflict in Italy since 1945", di I. Favretto.
Segnaliamo la pubblicazione del volume di Ilaria Favretto.
Approfondisci"Cultures of Protest and Industrial Conflict in Italy since 1945", di I. Favretto.





