Archivio notizie

Bando: "Borse di dottorato in Studi storici, geografici e antropologici" (deadline 16 giugno 2020)

|   Bandi

Aperta la procedura di ammissione al dottorato in "Studi storici, geografici e antropologici" (XXXVI ciclo) presso l'Università di Padova e di Venezia Ca' Foscari.

Leggi tutto

"L'epopea dell'amianto. Una mortale pandemia di lunga durata", di Francesco Carnevale

|   Letture

Da poche settimane è uscito un volume di grande spessore: "L'epopea dell'amianto. Una mortale pandemia di lunga durata", lavoro di Francesco Carnevale.

Leggi tutto

CfP "Profils et parcours de femmes dans les dynamiques de l’arc alpin (XVIe-début XIXe siècle)" (deadline 1 settembre 2020)

|   CFP

Si terranno a Sion (Svizzera), tra il 4 e il 5 giugno 2021, le giornate di studio su profili e percorsi femminili all'interno del contesto alpino in età moderna.

Leggi tutto

La storia del lavoro in Europa: la German Labour History Association

|   SISLav

Nell'ultimo decennio la storia del lavoro ha conosciuto un rinnovato interesse, che ha favorito la nascita in Europa in diverse associazioni nazionali, tra le quali la GLHA.

Leggi tutto

56ª Conferenza dell'ITH - International Conference of Labour and Social History (23 - 25 settembre 2021)

|   Convegni

La 56ª Conferenza dell'ITH è stata rinviata di un anno a causa dell'emergenza Covid-19.

Leggi tutto

Lavorare al tempo del COVID-19. Fatti, pensieri, emozioni

|   Visioni e Ascolti

Video interviste a cura di ISMEL con la collaborazione di CGIL, CISL e UIL Torino.

Leggi tutto

CfP "Forms of remunerations and public authorities, XV-XXI centuries" (deadline 25 luglio 2020)

|   CFP

Si terrà all'Università Gustave Eiffel, Bouguenais (Francia) il 22 e 23 gennaio 2021, il simposio internazionale organizzato dal gruppo di lavoro ELHN Remuneration, Workers and Employers Organisations: Bargaining and Struggle in the Longue Durée.

Leggi tutto

La "Bibliografia degli scritti (1961-2009)" di Gian Mario Bravo

|   Letture

Fabrizio Loreto ricorda Gian Mario Bravo. Nel testo, la "Bibliografia" dei suoi scritti curata da Manuela Ceretta e Gianfranco Ragona.

Leggi tutto

Workshop "Cooperating Across Global Regions" (Duisburg, 8-9 giugno 2020)

|   Convegni

Il workshop si terrà a Duisburg, Germania, l'8 e il 9 giugno 2020 e verterà sulla cooperazione tra attori sociali a livello transregionale o transcontinentale.

Leggi tutto

CfP: The South Atlantic route and the business of the maritime transport of migrants (1870-1960) (deadline 15 giugno 2020)

|   CFP

L'obiettivo è proporre un numero speciale al Journal of Transatlantic Studies, contribuendo alla comprensione del business del trasporto marittimo di emigranti dalla Belle Epoque fino alla fine degli anni '60. I curatori del numero speciale (Yvette Santos e Paulo César Gonçalves) accettano proposte...

Leggi tutto