Archivio notizie

«Economic History of Developing Regions», n. 1/39 (2024)

|   Letture

Segnaliamo la pubblicazione di un nuovo fascicolo della rivista.

Leggi tutto
Book-stack: designed by Freepik from Flaticon

Presentazione del volume "Cinquant'anni di 150 ore" (Torino, 18 aprile 2024)

|   Convegni

Presentazione del volume Cinquant’anni di 150 ore, a cura di Enzo Pappalettera e Lucia Perona, risultato di una ricerca svolta in collaborazione fra l’Associazione culturale Vera Nocentini e l’Associazione Formazione 80.

Leggi tutto

Comunicato SISLav - Adesso basta!

|   Iniziative SISLav

In queste ore, mentre si concludono le ricerche dei dispersi a Suviana e dopo una giornata di mobilitazione dei lavoratori, la SISLav si unisce ai cittadini che hanno sfilato ieri in corteo a Bologna per dire “Adesso basta”.

Leggi tutto
conference_designed by Freepik from Flaticon

CfP - Lotta di classe e cambiamento istituzionale (scadenza 30 aprile 2024)

|   Bandi

Il Max Planck Institute for the Study of Societies (MPIfG) di Colonia ospiterà una conferenza tra 13 e 15 novembre 2024 sul tema "Lotta di classe e conflitto istituzionale".

Leggi tutto

«Contemporánea. Historia y problemas del siglo XX», n. 2/17 (2023)

|   Letture

Segnaliamo la pubblicazione di un dossier intitolato "Perspectivas recientes sobre la historia de la clase trabajadora latinoamericana en la segunda mitad del siglo XX".

Leggi tutto
seminar_designed by justicon from Flaticon

CfP - Punire e riabilitare attraverso il lavoro (scadenza 22 aprile 2024)

|   Bandi

Tra 13 e 15 novembre 2024, presso l'Istituto di storia dell'Accademia delle scienze della Repubblica ceca, si terrà un workshop sul tema "Punire e riabilitare attraverso il lavoro: Istituzioni, discorsi e agency nell'Europa centrale, orientale e occidentale tra la fine del XIX secolo e l'inizio del...

Leggi tutto

Seminario "Mutualitats Femenines a finals del segle XIX" (Barcellona, 18 aprile 2024)

|   Convegni

Il 18 aprile, alle ore 17, si terrà il seminario "Mutualitats Femenines a finals del segle XIX i principis del segle XX al Sud d'Europa" presso l'Aula Seminari Storia Contemporanea dell'Università di Barcellona.

Leggi tutto

Ascoltare il lavoro XII: Storie sonore - Venezia, 30-31 maggio 2024

|   Patrocini SISLav

Il seminario "Storie sonore" sarà un momento di riflessione e ascolto sui podcast come strumento per fare storia. Il seminario parte dall'esperienza promossa dall'Università di Ca' Foscari "LabLab. Laboratorio di storia e storie del lavoro", ed è promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici di Ca'...

Leggi tutto
Round-table: designed by Freepik from Flaticon

CfP - "Hallowed Efforts?": Il lavoro e il sacro, 1350-1850 (scadenza 15 aprile 2024)

|   Bandi

Il Leibniz Institute of European History (IEG) di Mainz ospiterà un workshop il 14 e 15 novembre 2024, dedicato al rapporto tra lavoro e sacro.

Leggi tutto

Giornata di studio "Travail et émotions" (Parigi, 5 aprile 2024)

|   Convegni

La giornata dei dottorandi dell’Association française des historiennes du monde du travail (AFHMT) si svolgerà venerdì 5 aprile 2024 presso il Centro Malher dell'Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, sul tema “lavoro ed emozioni”.

Leggi tutto