Dettaglio Notizia

15.03.2018
Categoria: CFP

CFP: "Il personale alberghiero" (deadline 30 aprile)


Nelle giornate del 25 e del 26 ottobre 2018, presso il Touriseum di Merano, si svolgerà il convegno dal titolo Il personale alberghiero – Vita quotidiana e lavoro nel settore turistico, organizzato sotto la direzione scientifica di Andrea Leonardi (Università di Trento) e di Timo Heimerdinger (Università di Innsbruck).

L'iniziativa riguarderà l'albergo come luogo di lavoro e spazio di vita, concentrando l'attenzione sulle condizioni di vita e sulla quotidianità lavorativa del personale alberghiero. Per ottenere una panoramica possibilmente completa di quanto avviene dietro le quinte di un'azienda alberghiera, e per poter identificare eventuali differenze geografiche, si punta a raccogliere esempi dalle aree turistiche di tutta Europa. Il periodo di riferimento è molto ampio: partendo dall'epoca in cui sono nati i primi Grand Hotel, verso la fine dell'Ottocento, quando la divisione del lavoro e le gerarchie producevano una strutturazione più precisa delle varie competenze, si arriva alla fine del ventesimo secolo, che vede l'affermazione delle nuove tecniche di comunicazione e pubblicitarie della promozione turistica.

Gli studiosi interessati possono inviare una proposta di contributo entro il prossimo 30 aprile 2018, seguendo le indicazioni illustrate nel bando in allegato.