Bandi attualmente aperti: CFP e Borse

CFP: "Objets et contenus des réglementations de métier" (deadline 1° giugno)

|   CFP

Nel contesto del convegno internazionale dal titolo "Les formes de réglementation des métiers dans l’Europe médiévale et moderne", sarà dedicata, nei giorni 14-15 novembre 2019, una giornata di studi al tema "Objets et contenus des réglementations de métier". L'appuntamento, per gli studiosi e le...

Leggi tutto

Bando: "Borsa di studio Antonio Gramsci" (deadline 30 aprile)

|   Bandi

La Fondazione Gramsci bandisce un concorso per una Borsa di studio, dall'ammontare pari a 10.000 euro, intestata a Antonio Gramsci. La Borsa verrà assegnata per finanziare una ricerca dedicata alla figura di Antonio Gramsci oppure alla storia italiana e internazionale del Novecento, specificatamente...

Leggi tutto

Bando: Premio "Alessandro Pansa" (deadline 19 aprile)

|   Bandi

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in accordo con la Famiglia del Professore Alessandro Pansa, in collaborazione con l’Università LUISS “Guido Carli” e la Scuola di Politiche, promuove il bando di selezione per il conferimento di due Borse di Studio nell’ambito del “Premio Alessandro Pansa”.

 

Leggi tutto

CFP: "1969-2019 – 50 anni di Autunno caldo: tra storiografia, eredità e testimonianza" (deadline 1° maggio)

|   CFP

"1969-2019 – 50 anni di Autunno caldo: tra storiografia, eredità e testimonianza" è il titolo del convegno internazionale organizzato dal Centre de Recherches Italiennes (CRIX-EA369,Université Paris Nanterre) e dal LUHCIE - Laboratoire Universitaire Histoire Cultures ItalieEurope (équipe d’accueil...

Leggi tutto

Premio di laurea Alberto Cardosi (deadline 19 aprile 2019)

|   Bandi

La Fondazione Gramsci onlus bandisce per l’anno 2019 un concorso per il conferimento di un premio di laurea in ricordo di Alberto Cardosi.

Leggi tutto

CFP: "After the Factory: Women, Gender and Deindustrialization in European Perspective" (deadline 15 aprile)

|   CFP

Il network After the Factory promuove il secondo workshop internazionale dedicato al tema "Women, Gender and Deindustrialization in European Perspective". L'iniziativa avrà luogo a Clydebank (nei pressi di Glasgow), nei giorni 27 e 28 giugno 2019.

Leggi tutto

CFP: "Processi, istituzioni e politiche nell'Italia contemporanea" (21 aprile 2019)

|   CFP

Il Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno) ospiterà, dal 10 al 13 luglio 2019 il convegno di studi “Processi, istituzioni e politiche nell'Italia contemporanea". Gli studiosi e le studiose interessati possono inviare proposte di contributo entro e non oltre il prossimo 21 aprile 2019.

Leggi tutto

CFP: "Mafia e storiografia. Premesse culturali e nuove prospettive" (deadline 20 aprile)

|   CFP

La rivista Diacronie. Studi di Storia contemporanea invita a proporre dei contributi sul fenomeno mafioso, che, negli ultimi decenni, ha conosciuto una grande vitalità ed è stato posto al centro delle nuove tendenze storiografiche.

Leggi tutto

CFP: "Transizioni. Il lavoro sociale della ripresa postbellica" (deadline 15 marzo)

|   CFP

L’Istituto regionale per la storia della resistenza e dell’età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia ha avviato indagini settoriali di approfondimento sul successivo periodo postbellico e ha deciso di dedicare un numero della rivista "Qualestoria" al tema del lavoro sociale della ripresa...

Leggi tutto

CFP: "Tenants organizing- precarization and resistance" (deadline 25 marzo)

|   CFP

Segnaliamo la Call for contributions per la conferenza internazionale "Tenants organizing- precarization and resistance", che si svolgerà a Stoccolma nei giorni 26 e 27 settembre 2019.

Leggi tutto