Bandi attualmente aperti: CFP e Borse

CfP 'Histories of Migration' (deadline 15 febbraio 2021)

|   Bandi

L'ufficio regionale del Pacifico del German Historical Institute di Washington DC (GHI PRO) invita le proposte di documenti da presentare al quinto Forum Bucerius Young Scholars 'Histories of Migration: Transatlantic and Global Perspectives', che si terrà presso UC Berkeley, 18-21 ottobre 2021.

Leggi tutto

CfP sulle migrazioni di lavoro durante la Guerra Fredda e oltre (scadenza 31 gennaio 2021)

|   Bandi

Il workshop tratterà di migrazioni di lavoro, siano esse a breve che a lungo termine, su scala nazionale o internazionale, hanno svolto un ruolo importante nella trasformazione del mondo durante il periodo della Guerra Fredda.

Leggi tutto

CFP su coercizione, lavoro e (im)mobilità in prospettiva storica (scadenza 1 febbraio 2021)

|   Bandi

"On the Move: Historical Perspectives on Coercion, Labour and Im/mobility" è un'iniziativa promossa dal gruppo di lavoro "Im/mobilizations of the workforce” facente parte della COST Action WORCK (Worlds of related coercion in work) nel quadro dello sviluppo delle proprie attività ed in vista della...

Leggi tutto

CFP 'Sindacalismo, anarchismo e globalizzazione delle comunicazioni' (scadenza il 30 gennaio 2021)

|   Bandi

Giornata di studi si "Sindacalismo rivoluzionario, anarchismo e globalizzazione delle comunicazioni alla Belle Epoque" organizzata all'Università Bordeaux Montaigne per il 7 ottobre 2021

Leggi tutto

CFP 'Revista Latinoamericana de Trabajo y Trabajadores' (scadenza 31 gennaio 2021)

|   Bandi

È aperta la call per articoli per il secondo numero della 'Revista Latinoamericana de Trabajo y Trabajadores', iniziativa editoriale della Red Latinoamericana de Trabajo y Trabajadores (REDLATT), con il supporto dell'International Institute of Social History di Amsterdam ed il Center for Dependency...

Leggi tutto

CfP "Anti-slavery Movement" (deadline 31 gennaio 2021)

|   Bandi

Il bando mira a trovare uno studioso che voglia contribuire alla scrittura della voce "Anti-slavery Movement" per la Routledge Encyclopedia of Race and Racism.

Leggi tutto

Bando per ricercatore nel progetto “Atlante delle violenze politiche" (scadenza 18 gennaio 2021)

|   Bandi

Online il bando per un ricercatore per il progetto “Atlante delle violenze politiche del primo dopoguerra italiano, 1918-1922”, per la realizzazione, di un portale dedicato alla violenza politica nel primo dopoguerra italiano.

Leggi tutto

Premio di storia sociale (deadline 31 gennaio 2021)

|   Bandi

Il "Prix d'histoire sociale Fondation Mattei Dogan & FMSH" 2021 viene assegnato a due eccellenti tesi di dottorato che trattano un argomento di storia sociale, nel senso più ampio del termine, dal XIX al XXI secolo.

Leggi tutto

CFP 'Women’s Labour Activism' (deadline 25 gennaio 2021)

|   Bandi

Questa call mira ad avviare e rafforzare la collaborazione accademica che mette in mostra ricerche all'avanguardia sull'attivismo lavorativo femminile nell'Europa orientale, nei territori adiacenti e a livello internazionale. I contributi saranno pubblicati su rivista.

Leggi tutto

Bando dottorato in storia a San Marino (deadline 14 gennaio 2021)

|   Bandi

La Scuola Superiore di Studi Storici dell'Università di San Marino bandisce un concorso per 16 posti di allievo (di cui 10 borsisti) per il triennio 2021-2024.

Leggi tutto