Dettaglio notizia

CFP: “Situazioni del lavoro e mobilitazioni operaie nel Mediterraneo” (deadline 31 gennaio 2019)

|   CFP

La rivista Confluences Méditerranée dedica un numero speciale ai temi del lavoro e delle mobilitazioni operaie nei paesi del perimetro mediterraneo. L'obiettivo è una riflessione a tutto campo sulle trasformazioni del lavoro e sulle resistenze che non mancano di accompagnare tali mutazioni, al fine di comprendere le articolazioni fra relazioni di dipendenza, di subordinazione e di loyalty, e forme di resistenza e di rivendicazione, che queste siano aperte o più discrete, durature o transitorie, improntate al cambiamento radicale o alla rinegoziazione dei ruoli di potere.

Saranno considerati degli studi di caso situati e concreti che, evitando degli sviluppi teorici troppo lunghi, sappiano sviluppare una problematica solida e fondarsi su riferimenti teorici chiaramente identificati.
Sono attesi dei contributi sui paesi del sud così come del nord del Mediterraneo, da parte di ricercatori, ma anche di attori, sindacalisti o del mondo associativo, implicati nei movimenti sociali. Il confronto delle situazioni nazionali, dall’Italia alla Tunisia, dall’Egitto alla Grecia, passando per la Turchia e gli altri paesi dell’est e dell’ovest del Mediterraneo, dovrebbe permettere di mettere in luce tanto le dinamiche profonde legate all’evoluzione delle forme di sussunzione del lavoro al capitale – al nord come al sud –, quanto l’originalità delle forme di resistenza qui e là.
Le proposte d’articolo in francese, inglese, italiano o arabo dovranno essere inviate entro il 31 gennaio 2019 a
elonguenesse@yahoo.fr, amin.allal@gmail.com, scala.miche@gmail.com. 

Indietro