Dettaglio notizia

Bando: tre borse di studio per convegno su archivi sonori (deadline 18 gennaio)

|   Bandi

Il convegno GLI ARCHIVI SONORI AL CROCEVIA TRA SCIENZE FONETICHE, INFORMATICA UMANISTICA E PATRIMONIO DIGITALE, che si terrà ad Arezzo dal 14 al 16 febbraio prossimi, ospiterà un tutorial per apprendere a usare le risorse gratuite per l'analisi dei dati sonori. I promotori, l'Associazione Italiana Scienze della Voce e Aiso, mettono a disposizione tre borse di studio per incentivare la partecipazione di giovani studiosi.

Il tutorial è finalizzato ad  apprendere l'utilizzo delle risorse gratuite per l'analisi dei dati sonori create nell'ambito dell'infrastruttura di CLARIN, rete europea impegnata nella creazione di software di trascrizione automatica. Sarà tenuto in lingua inglese ed è a numero chiuso proprio perché prevede una partecipazione attiva. In particolare, è rivolto a ricercatori in formazione interessati a conoscere una delle frontiere dell'umanistica digitale, particolarmente utile a quanti praticano la storia orale e si cimentano quindi con la trascrizione delle interviste.

Aiso, ritenendo il tema strategico, ha deciso di mettere a disposizione dei propri soci della categoria "giovani" (studiosi in formazione) 3 borse di studio da 150 € a copertura delle spese di iscrizione al convegno (75 € per i soci AISO) e a sostegno delle spese di viaggio/alloggio, con la consapevolezza che ciò che apprenderanno potrà poi essere socializzato nella nostra comunità scientifica. Invitiamo comunque anche altri soci a partecipare a questa preziosa opportunità di formazione e all'intero convegno che la ospita.

La data di scadenza per l'iscrizione al convegno è il 31 gennaio 2019. Chi fosse interessato ad accedere alle borse di studio AISO scriva una mail entro il 18 gennaio ad aisoitalia@gmail.com con breve curriculum (max 10 righe) e motivazione. 

Indietro