Dettaglio notizia

CfP: Comparing the Copperbelt: Social history and knowledge production in Central Africa (deadline 17 luglio 2020)

|   CFP

Aperta la call for papers per la conferenza finale del progetto ERC Comparing the Copperbelt, che si terrà ad Oxford tra l'11 e il 13 febbraio 2021.

Comparing the Copperbelt è un progetto di ricerca finanziato ERC funded, in esecuzione presso l'Università di Oxford dal 2016-2021. Il progetto mira a esaminare la Copperbelt (sia nello Zambia che nella Repubblica Democratica del Congo) come un'unica regione divisa da un confine (post) coloniale, attraverso il quale scorrevano minerali, persone e idee. Il progetto analizza il modo in cui la produzione di conoscenza accademica (ad es. dell'Istituto Rhodes-Livingstone e del CEPSI) ha modellato la comprensione delle società Copperbelt e cerca modi per esplorare la cultura politica Copperbelt e le percezioni popolari da una prospettiva storica.

Questa conferenza finale del progetto, tenutasi in collaborazione con l'African Studies Centre e il Center for Global History di Oxford, rappresenta il culmine della ricerca del progetto e si basa su seminari tenuti a Kitwe nel luglio 2018 e a Lubumbashi nel luglio 2019. Discuterà delle storie condivise della regione e condividerà idee sulla storia sociale, ambientale e culturale. Sono incoraggiati articoli di ricerca provenienti da una varietà di contesti disciplinari (storia, antropologia, economia, ecc.) ed approcci e obiettivi regionali. I lavori che mettono a confronto le regioni dello Zambia e del Katanga sono particolarmente benvenuti.

Gli argomenti da esplorare includono, ma non sono limitati a:

- Nuovi approcci alla cultura politica e all'attivismo sulla Copperbelt di Zambia e Congo

- Percezioni e articolazioni popolari dei cambiamenti sociali e culturali, ad es. spiritualità urbana o espressione artistica

- Il ruolo della produzione di conoscenza nel comprendere e modellare il cambiamento storico e sociale

- Le relazioni tra le società minerarie, la cultura politica e la storia sociale, compresi i rapporti di genere, di classe, generazionali, etnici e razziali

- In che modo la Copperbelt contemporanea si relaziona e memorizza il cambiamento storico

- La storia o la situazione ambientale contemporanea sulle cinture di rame zambiane e / o congolesi

 

Oltre a consentire ai ricercatori del progetto di condividere le loro conoscenze di ricerca, questa conferenza consentirà ai partecipanti di apprendere da altri approcci ed esperienze di ricerca al fine di far progredire lo studio della regione del Copperbelt. In particolare, accogliamo con favore le osservazioni dei ricercatori zambiani e congolesi: il finanziamento del progetto è stato assegnato per sostenere la partecipazione di ricercatori locali della regione; faciliteremo anche le presentazioni dei relatori tramite collegamento video.

La conferenza si terrà in inglese ove possibile. Le presentazioni possono essere fatte in francese e saranno disponibili traduzioni.

I titoli e gli abstract di 150-250 parole in inglese o francese devono essere inviati agli organizzatori all'indirizzo copperbelt@history.ox.ac.uk entro il 17 luglio 2020. Contatteremo quindi i candidati prescelti per prendere accordi su viaggio, alloggio e altri aspetti concernenti la logistica. Il finanziamento è disponibile per alcuni viaggi e alloggio di alcuni oratori: verrà data priorità ai partecipanti congolesi e zambiani e le decisioni finali sulla destinazione di questo finanziamento verranno prese in un secondo momento.

Per maggiori informazioni: http://copperbelt.history.ox.ac.uk/ 

Call in inglese qui

Indietro