Dettaglio notizia

CfP: Human trafficking. Global history and global perspectives (deadline 30 giugno 2020)

|   CFP

Aperta la call for paper per la pubblicazione di un volume sul traffico di essere umani, curato da E.J. Dung (Alabama State University) e A. Avwunudiogba (California State University Stanislaus).

Il protocollo delle Nazioni Unite per prevenire, reprimere e punire la tratta di persone, in particolare donne e bambini, integrando la Convenzione delle Nazioni Unite contro il crimine organizzato transnazionale definisce la tratta di esseri umani come "il reclutamento, il trasporto, il trasferimento, l'ospitalità o la ricezione di persone, mediante il minaccia o uso della forza o altre forme di coercizione, di rapimento, di frode, di inganno, di abuso di potere o di posizione di vulnerabilità o di dare o ricevere pagamenti o benefici per ottenere il consenso di una persona che ha il controllo su un'altra persona, a scopo di sfruttamento ". (Articolo 3, paragrafo a).

Il Dipartimento di Stato americano e molte organizzazioni non governative e intergovernative considerano il traffico di esseri umani "schiavitù moderna". Sebbene il numero vari, si ritiene che, in tutto il mondo, vengano trafficati non meno di 20 milioni di persone. Queste istituzioni e studiosi di tutto il mondo hanno notato che è difficile valutare l'intera portata della tratta di esseri umani perché, in primo luogo, molti governi non sanno cosa fare delle vittime e dei loro autori; in secondo luogo, gli autori spesso non cooperano per paura della legge; e in terzo luogo, molte delle vittime non cooperano a causa dello stigma attaccato e, soprattutto, della paura della punizione contro di loro, i loro amici e familiari.

Si tende a pensare che il traffico di esseri umani sia un fenomeno recente. Questo non è il caso nonostante la fervida cronaca dei media tradizionali o il suo sensazionalismo nei social media. La tratta di esseri umani, secondo i registri, è vecchia quanto qualsiasi problema sociale inquietante o insidioso e / o problema sociologico. Forse l'unica differenza evidente è la portata, la complessità e la dimensione del suo verificarsi nell'ultimo decennio. Mentre molte delle vittime sono donne e bambini, le prove disponibili suggeriscono che un numero crescente di vittime sono uomini (come braccianti e bambini soldato nelle zone di guerra e di conflitto). Molte donne sono utilizzate come prostitute commerciali (prostitute). Altri servono come schiave sessuali o sono costretti a matrimoni combinati e / o violenti. E un numero crescente di vittime viene anche trafficato al solo scopo di raccogliere i propri organi.

 

Lo scopo di questo progetto è esaminare sistematicamente la tratta di esseri umani in tutto il mondo. È per questo motivo che invitiamo studiosi, membri della società civile, governo e organizzazioni non governative a contribuire ai capitoli di questo progetto di libro. Mentre abbiamo formulato alcuni suggerimenti, i partecipanti interessati possono suggerire argomenti se il suddetto argomento rientra nel tema generale di questo progetto:

 

COMPRENSIONE CONCETTUALE E TEORICA

-Teorizzare la tratta di esseri umani

- Origini antiche e moderne della tratta di esseri umani

-Reti di traffico

-Religione, cultura e tratta di esseri umani

-Globalizzazione delle forze e della tratta di esseri umani

 

LEGISLAZIONI E CONVENZIONI

-Le Nazioni Unite e la tratta di esseri umani

- Legislazione domestica

-L'Unione europea e la tratta di esseri umani

-Organizzazione degli Stati americani e tratta di esseri umani

-L'Unione Africana e la tratta di esseri umani

 

PANORAMICA DEI SOTTOFONDI REGIONALI

- Asia (Asia meridionale; Asia orientale; e sud-est asiatico)

-Est / Europa occidentale

-Medio Oriente

-Africa a sud del Sahara

- Traffico di esseri umani nelle Americhe

 

I COSTI E LE CONSEGUENZE

-Il costo umano della tratta

-Il costo economico della tratta di esseri umani

-Le lesioni mentali e psicologiche della prigione

-Donne, bambini e servitù domestica

-Bambini in situazioni di conflitto

 

GEOGRAFIA, DATI E FATTORI GEOPOLITICI

-Mappare le rotte: rotte marittime e oceaniche

-Rotte di traffico: rotte desertiche e terrestri

-Aggregare i dati - Con l'aiuto del GIS

-I problemi e la sfida della raccolta dei dati

-La guerra fredda e l'ambiente post 11 settembre

 

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE:

 

Si prega di inviare un abstract di 300-350 parole più una biografia di 150-250 parole con le informazioni di contatto ufficiali entro il 30 giugno 2020 a edung@alasu.edu e per favore Cc il coeditor all'indirizzo aavwunudiogba@csustan.edu (gli abstracts e i manoscritti dovrebbero essere inviati in inglese).

 

Riceverai una notifica di accettazione o rifiuto dell'estratto entro il 15 luglio 2020

Le informazioni relative al nostro editore, alla formattazione / citazione verranno trasmesse insieme all'avviso di accettazione.

Il capitolo completo: 20-25 pagine a doppia spaziatura (comprese tabelle, figure, mappe, note di chiusura e bibliografia) è previsto per il 30 ottobre 2020

 

Indietro