Dettaglio notizia

CfP: “Identità multiple Problemi, metodologie e fonti dall’antichità ad oggi” (deadline: 30 settembre 2020)

|   CFP

I Dottorandi e le Dottorande in Storia dell’Università di Pisa bandiscono una call for papers per un convegno che si terrà, in forma telematica, il 10, 11 e 12 dicembre 2020, intorno al tema dell’identità e delle sue molteplici dimensioni.

Le tre giornate seminariali intendono far luce sulla complessità e sull’intersezione delle diverse appartenenze e costruzioni identitarie, condividendo nuovi approcci metodologici ed epistemologici in una prospettiva diacronica, globale e interdisciplinare.

Questi i principali quesiti che saranno trattati nei diversi panel:

  • Quali sono e come si manifestano i molteplici tratti dell’identità sociale di un individuo e qual è il legame fra identità e territorio nel mondo antico?
  • In quali dinamiche è coinvolta l’identità dell’individuo in questo periodo e quali di esse sono all’origine della disuguaglianza sociale?
  • In che modo la religione influisce nel Medioevo sulla definizione dell’appartenenza comunitaria?
  • Come le diverse esperienze di mobilità hanno influito sulla definizione dell’appartenenza nazionale fra Ottocento e Novecento?
  • In che modo genere, razza e classe hanno contribuito alla definizione di una subalternità/diversità “naturale” dell’Altro/a?

Modalità di partecipazione e calendario

La call è indirizzata, in modo prioritario, ai dottorandi/e e ricercatori/trici che integrano questi temi nei loro progetti di ricerca – indipendentemente dalle loro aree disciplinari di provenienza, dal periodo storico e dall’area geografica e culturale di cui si occupano.

Ogni candidato/a potrà presentare la propria proposta (in italiano, inglese o francese) per uno dei quattro panel definiti di seguito:

  • Egittologia
  • Vicino Oriente
  • Medievistica
  • Storia Moderna e Contemporanea

Il convegno terminerà con una tavola rotonda.

Gli abstract dei candidati – 300 parole massimo (titolo e spazi esclusi) – dovranno pervenire o in formato pdf alla mail multipleidentity2020.unipi@gmail.com, o previa compilazione dell’apposito form online, insieme a una breve biografia del proponente – che includa nome, cognome e affiliazione accademica – entro e non oltre il 30 settembre 2020.

I risultati della selezione verranno comunicati entro il 15 di ottobre.

Essendo prevista la pubblicazione degli atti del convegno, alla conclusione delle giornate seminariali, sarà richiesta una consegna della versione scritta del paper. Le modalità della pubblicazione saranno comunicate ai/alle partecipanti nei mesi a seguire.

Call for papers

Indietro