Dettaglio notizia

CFP: "Il lavoro non è una merce" (Deadline 13 settembre 2019)

|   CFP

«Il lavoro non è una merce. Il valore del lavoro e le sue regole tra innovazione e tradizione» è il titolo della conferenza internazionale organizzata da ADAPT in partenariato con l’Ufficio Internazionale del Lavoro in occasione del Centenario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, che si svolgerà a Bergamo dal 28 al 30 novembre 2019.

Il mondo del lavoro sta attraversando cambiamenti dirompenti, come registrato dalla vasta mole di studi scientifici e rapporti internazionali sui temi della trasformazione del lavoro e del futuro del lavoro: ad essere analizzate, con diversa enfasi a seconda dei contesti e della fase di sviluppo del dibattito, sono state le determinanti tecnologiche e le conseguenze sociali, passando attraverso le nuove forme di organizzazione del lavoro, gli attori e i luoghi della sua regolazione e le tutele da apprestare per lavoratori con identità, esigenze, aspettative sempre più diversificate. Sullo sfondo è rimasto sempre centrale il tema dei valori del lavoro e del lavoro stesso come valore.

Il centenario dell’ILO ci ricorda questa imprescindibile dimensione, riportando al centro della riflessione il principio secondo cui «il lavoro non è una merce», che ha ispirato le legislazioni lavoristiche in tutti i Paesi sviluppati e non.

Traendo ispirazione dal rapporto Work for a brighter future curato dalla Global Commission on the Future of Work dell’ILO e pubblicato lo scorso 22 gennaio, il convegno intende affrontare questi argomenti attraversando i temi-chiave del rapporto, che intercettano al contempo le dorsali intorno alle quali si è strutturata la visione dell’International School of Higher Education in Labour and Industrial Relations di ADAPT.

Gli abstract dovranno essere inviati a news@adaptinternational.it, specificando Abstract Bergamo nell’oggetto della mail, entro e non oltre il 13 settembre 2019.

Indietro