Dettaglio notizia

CfP "Anti-slavery Movement" (deadline 31 gennaio 2021)

|   Bandi

Il bando mira a trovare uno studioso che voglia contribuire alla scrittura della voce "Anti-slavery Movement" per la Routledge Encyclopedia of Race and Racism.

A cura di John Solomos, la Routledge Encyclopedia of Race and Racism mira a fornire una risorsa costantemente aggiornata e completa sia per studenti che per ricercatori che desiderano comprendere concetti chiave, metodi e argomenti riguardanti razza e razzismo nei campi disciplinari della sociologia, della politica storia, geografia, antropologia, studi etnici e studi culturali.

La sezione Antirazzismo / Mobilitazioni e Resistenza è curata da Alana Lentin e co-curata da Maria Elena Indelicato. Lo scopo di questa sezione è fornire al lettore una panoramica di alcuni dei principali temi e dibattiti sull'antirazzismo da una prospettiva globale. Combina brani più lunghi con riflessioni più brevi e voci biografiche per costruire una panoramica complessa. Allo stesso tempo, lo stile dei contributi invitati riflette l'obiettivo di essere accessibili a un vasto pubblico di accademici, ricercatori, professionisti e studenti che lavorano in una varietà di discipline in cui vengono studiate e analizzate questioni di razza e razzismo.

Al momento, stiamo cercando uno studioso disposto a contribuire con un argomento chiave (5000 parole) sul movimento contro la schiavitù.
A causa della natura del progetto, scrivere questa voce comporterebbe disegnare un quadro generale del movimento anti-schiavitù nel tempo e in relazione a una realtà geopolitica che il potenziale autore ritiene più importante. Dovrebbe anche evidenziare le rivolte e le rivoluzioni guidate dagli schiavi, nonché il contributo di donne e uomini leader razzializzati come neri.

Per contatti e informazioni scrivere a antiracism.encyclopedia@gmail.com

Indietro