Dettaglio notizia

CFP: Unwilling Nomads (deadline 31 gennaio 2020)

|   CFP

Si terrà a Oxford il 21 e 22 maggio 2020 la conferenza "Unwilling Nomads: The Transnational Consequences of Forced Migration in Europe, 1910 – 1955".

Lo scopo di questa conferenza è quello di riunire studiosi di diverse discipline per esplorare le conseguenze transnazionali della migrazione forzata all'interno e dall'Europa durante la sua era più violenta e distruttiva. Mentre il conflitto moderno si è definitivamente allontanato dal campo di battaglia per coinvolgere intere società, la migrazione indotta dalla guerra ha portato alla formazione di diverse diaspore, che ancora oggi incidono sul nostro mondo. In tutto il continente questo periodo ha visto sforzi deliberati e sostenuti per escludere l '"altro", portando a modelli migratori transnazionali e trasferimenti di popolazione. Questi movimenti involontari hanno plasmato sia i paesi di partenza che quelli di arrivo, offrendo alle rispettive società opportunità e minacce diverse. Alcuni rifugiati hanno visto il loro soggiorno come temporaneo e hanno fatto pochi sforzi per integrarsi nella società ospitante. Altri hanno visto la loro migrazione come più permanente, hanno creato organizzazioni politiche e fondato i propri media o organizzato campagne di raccolta fondi per conto della patria immaginata. Questi sforzi non servirono solo a cementare le comunità di migranti, ma furono anche usati, con vari successi, per fare appello ai governi e all'opinione pubblica nei paesi ospitanti. Culminando nel profilo dei gruppi di migranti che ancora oggi discerniamo, le esperienze di rifugiati ed espulsi - così come i loro successivi tentativi di navigare nella realtà dell'essere sradicati - saranno al centro di questa conferenza.

"Unwilling Nomads: The Transnational Consequences of Forced Migration in Europe, 1910 - 1955" è una conferenza di due giorni organizzata all'Università di Oxford Brookes, aperta a tutti i dottorandi e ricercatori da diverse aree tematiche in discipline umanistiche e scienze sociali. I documenti con un approccio transdisciplinare sono particolarmente apprezzati poiché l'obiettivo principale di questa conferenza è quello di fornire un forum per uno scambio di varie prospettive storiche e attuali sulle conseguenze transnazionali della migrazione forzata.

I temi della conferenza includono (ma non sono limitati a):
- Le realtà del volo e dell'espulsione a seguito di guerre e conflitti
- Migrazione forzata come punizione collettiva
- Diaspore e nazionalismo interurbano
- Attori e loro motivazioni
- Esilio intellettuale e fecondazione incrociata delle culture nazionali
- Memoria e diniego della migrazione forzata

Abbiamo iniziato le discussioni con Palgrave MacMillan e intendiamo pubblicare un volume (soggetto a peer-review). Se siete interessati a presentare un documento, accogliamo quindi con favore un estratto di 450 parole della vostra ricerca e un CV di una pagina, che può essere inviato al Dr. Michał Palacz e al Dr. Bastiaan Willems a unwillingnomads@gmail.com

La scadenza per la presentazione delal domanda è il 31 gennaio 2020. Se il paper viene accettato, prevediamo una bozza (3.500 parole o più) del tuo paper entro il 16 maggio 2020. La scadenza per la consegna del paper completo per la pubblicazione (7.000 - 8.000 parole) è il 1 Novembre 2020.

Indietro