Dettaglio notizia

CfP "Workers' Income in Maritime Industries" (deadline 31 maggio 2020)

|   CFP

Grazie alla seconda call for panels della World Economic History Conference, che si terrà a Parigi dal 25 al 30 luglio 2021, si invitano presentazioni sul tema dei redditi dei lavoratori delle industrie marittime.

La marina mercantile è uno dei settori economici in cui lo stipendio, come forma di remunerazione, è apparso per primo. Dal XIV secolo, i salari per il pagamento del lavoro (sotto vari nomi) coesistevano con altre forme di remunerazione basate sull'avventura commerciale di condivisione del rischio. Il sistema salariale è diffuso soprattutto tra il diciassettesimo e il diciannovesimo secolo e può essere documentato come parallelo allo sviluppo del capitalismo nel settore marittimo e parallelo alla radicale separazione tra lavoro e processo di capitale.

Da quel punto di vista, chiediamo proposte sul tema del reddito dei lavoratori nelle industrie marittime in un ambito più ampio, cioè da forme dirette di retribuzione di marittimi, lavoratori portuali, costruttori navali o pescatori (condivisione del rischio, salari, contrabbando, prezzi ecc.) al ruolo delle élite professionali come agenti economici o investitori. Lo studio della forma delle retribuzioni nelle industrie marittime è una buona opportunità per mettere in atto la storia del lavoro marittimo in un approccio più ampio alle questioni del lavoro.

Si invitano a presentare le proposte nelle prossime settimane, in modo da poter inviare una proposta di panel. La scadenza per l'invio è il 31 maggio 2020. Per partecipare, inviare una mail a:

  • Jordi Ibarz (Universitat de Barcelona) jordi.ibarz@ub.edu
  • Enric Garcia (Universitat de Barcelona) garciade@telefonica.net

Coordinatori del gruppo di lavoro sulla storia del lavoro marittimo ELHN.

Indietro