Dettaglio notizia

Workshop "Cooperating Across Global Regions" (Duisburg, 8-9 giugno 2020)

|   Convegni

Il workshop si terrà a Duisburg, Germania, l'8 e il 9 giugno 2020 e verterà sulla cooperazione tra attori sociali a livello transregionale o transcontinentale.

Attori sociali come partiti politici, sindacati, organizzazioni imprenditoriali e organizzazioni non governative non tradizionali (ONG) creano e mantengono reti informali costituite a livello transnazionale e strutture organizzative formalizzate. Molto è stato detto su come cooperano a livello regionale come nel contesto dell'Unione Europea (UE) o a livello globale, dove interagiscono con le Organizzazioni Internazionali (IO). Invece, questo seminario esplorativo si concentrerà sulla loro cooperazione a livello transregionale o transcontinentale, ad esempio tra Europa e America Latina.

In questo contesto, questo seminario prenderà una prospettiva interdisciplinare sulle origini, le pratiche e le implicazioni della cooperazione transregionale tra gli attori della società transnazionale. Il seminario adotterà un approccio comparativo a livello globale e includerà le relazioni tra attori sociali transnazionali dell'Europa occidentale e ad es. America Latina, Africa e Sud-est asiatico. Tenterà di mobilitare la ricerca incentrata sulle origini di tale cooperazione dagli anni '60 ad oggi, prendendo come punto di partenza il consolidamento dell'integrazione dell'Europa occidentale alla fine degli anni '50 e '60, la decolonizzazione nel Sud del mondo nel stesso periodo e la formazione di RIO come l'Organizzazione per l'unità africana (OUA, ora UA) nel 1963, l'Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) nel 1967 e il Mercosur creato nel 1991 dopo la transizione alla democrazia in America Latina in gli anni '80. Allo stesso tempo, il seminario invita anche articoli basati sulla ricerca in corso di scienze sociali per concettualizzare e studiare empiricamente il ruolo degli attori sociali nella cooperazione transregionale in collaborazione con la formazione e il consolidamento dei RIO.

Maggiori info verranno pubblicate appena disponibili. 

Indietro