Dettaglio notizia

Bando per postdoc in Storia Globale alla Scuola Superiore Meridionale (scadenza 31 agosto 2021)

|   Bandi

Questi assegni di ricerca saranno rinnovabili fino a due volte e prenderanno avvio nel novembre 2021

Possono partecipare al concorso candidati di qualsiasi nazionalità che abbiano conseguito il loro primo titolo di dottore di ricerca (Ph.D.) tra l’1 settembre 2014 e il 31 agosto 2020.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica attraverso la piattaforma disponibile all’indirizzo www.ssm.unina.it/postdoc/entro e non oltre le ore 14:00 del 31 agosto 2021

Condizioni:
Assegno: € 35,000 all'anno.
Fondi addizionali per ricerca € 3,500 all'anno

 

Ambiti di ricerca

I progetti di ricerca devono concentrarsi sui processi di globalizzazione che hanno caratterizzato i vari aspetti del pianeta e devono adottare un approccio comparativo. Verranno presi in considerazione solo i progetti con un periodo cronologico di ricerca compreso tra il XVI e il XXI secolo. I progetti possono adottare un approccio su macro o micro scala.

Saranno tenuti in grande considerazione i progetti di ricerca incentrati sulle seguenti aree: i rapporti tra processi storici, regimi giuridici e organizzazione del potere; le interdipendenze tra fattori economici, politici, giuridici, culturali e sociali; e la circolazione, lo scambio e l'interconnessione di idee, persone, istituzioni, culture giuridiche, modelli politici, concetti, diritti e merci su scala mondiale.

A titolo esemplificativo, i progetti potranno affrontare temi relativi a: imperi in età moderna e contemporanea; stati, guerre e violenze nei secoli XIX e XX; storia della schiavitù e del lavoro forzato; Il patrimonio giuridico europeo e la sua integrazione; religioni e sacro nel mondo moderno e contemporaneo; storia, concezioni e pratiche di cittadinanza; stati, nazioni, lingue, popoli, classi; confronto giuridico in età moderna e contemporanea; Istituzioni europee e internazionali; norme tecniche, indicatori, finanza e commercio globali; poteri pubblici, poteri privati ​​e governance globale; principi generali del diritto e metodi di risoluzione delle controversie.

Eccettuate le missioni di ricerca, conferenze, ecc. i candidati prescelti dovranno risiedere a Napoli e saranno tenuti ad organizzare e dirigere seminari per non più di 50 ore annue per studenti universitari e dottorandi della SSM.

Le borse hanno inizialmente la durata di un anno, ma possono essere rinnovate per un massimo di altri due anni.

 

Bando completo

Indietro