Dettaglio notizia

Bando premio di tesi dell'AFHMT in storia del lavoro (scadenza 1 maggio)

|   Bandi

L'Association Française d'Histoire des Mondes du Travail (AFHMT) lancia il suo premio di tesi intitolato a Rolande Trempé per ricerche inerenti la storia del lavoro (in francese)

Pubblichiamo di seguito la traduzione in italiano del regolamento del premio di tesi Rolande Trempé.

Articolo 1.Scopo del premio. Il premio di tesi "Rolande Trempé" dell'Association Française d'Histoire des Mondes du Travail ha lo scopo di promuovere la ricerca nella storia dei mondi del lavoro, qualunque sia il territorio, il periodo o l'approccio.   

Articolo 2. Natura del premio. Il premio, assegnato ogni due anni, in autunno, dà diritto a una borsa di pubblicazione di 1000 € versata direttamente alle "Editions Arbre bleu" all'interno della collezione "Histoire des mondes du travail" creata a questo scopo.

Articolo 3. Candidati. Il premio è aperto ai titolari di un dottorato che hanno sostenuto una tesi in storia del lavoro scritta in francese durante i due anni solari precedenti l'anno del concorso. I candidati che desiderano concorrere devono inviare, prima della mezzanotte del 1° maggio, un file elettronico contenente: una lettera di candidatura, un riassunto di 3000 battute, una copia della relazione di tesi, un CV professionale e il testo scritto in francese e in formato PDF.

Articolo 4. Giuria. Il Consiglio dell'Associazione verificherà l'ammissibilità delle domande e nominerà due relatori per dossier, scelti dalla giuria, tra i membri del Consiglio Direttivo in possesso di un dottorato. La giuria, convocata dal Presidente dell'Associazione, si riunisce nell'autunno dell'anno del concorso. Nessun direttore di una tesi candidata può partecipare alla giuria. Le deliberazioni della giuria sono tenute a porte chiuse. Non è richiesto alcun quorum. Il premio viene assegnato a maggioranza.

Articolo 5. Obblighi del vincitore del premio. Il vincitore del premio si impegna ad essere presente alla cerimonia di premiazione e a qualsiasi evento mediatico relativo al premio. Dopo aver ricevuto il premio, il vincitore si impegna a presentare un manoscritto di non più di 800.000 caratteri, tutto compreso, entro un periodo massimo di 9 mesi. La partecipazione al premio implica l'accettazione di queste regole.

Per approfondire, rimandiamo alla pagina ufficiale dell'AFHMT.

Indietro