Dettaglio notizia

CFP Antimperialismo della classe operaia e sinistra globale (scadenza 30 novembre 2022)

|   CFP

La svolta globale ha ispirato una nuova generazione di studiosi/e che si sono occupat/e dei legami tra il lavoro e varie forme di internazionalismo legate al socialismo e al comunismo, ai movimenti religiosi pan-etnici, pan-razziali e transnazionali, alle istituzioni e alle organizzazioni internazionali e alle reti anti-imperiali.

Ciò che è emerso da queste storie è una migliore comprensione della relazione interdipendente, dinamica e spesso complessa tra il lavoro in tutte le sue forme mercificate, le organizzazioni dei lavoratori e i diversi organismi e movimenti internazionali che sostenevano di operare per conto del lavoro. In particolari momenti e in particolari luoghi, i lavoratori e le organizzazioni internazionali potevano agire all'unisono per promuovere i loro obiettivi comuni. Tuttavia, tali alleanze si sono spesso rivelate fugaci. In genere, ciò accadeva perché i legami erano più immaginari che reali, perché le differenze lungo gli assi di classe, genere, etnia, religione e nazionalità si rivelavano insormontabili, o perché le concezioni vernacolari dell'organizzazione collettiva e della resistenza erano incompatibili con il modo in cui gli attori esterni, in particolare quelli del Nord globale, concepivano le stesse lotte. Naturalmente, tali differenze e divergenze non dovrebbero oscurare gli esempi di movimenti interni al Sud che hanno lavorato con successo negli spazi coloniali e postcoloniali per promuovere programmi legati al lavoro, e spesso in modi che hanno sfidato le concezioni normative del lavoro, del lavoratore e delle organizzazioni dei lavoratori.


In considerazione del carattere sempre più diversificato della storia internazionale del lavoro, gli/le organizzatori/trici di questa conferenza, che si terrà a Bristol il 30 giugno 2023, accolgono proposte di 250 parole per relazioni che affrontino uno o più dei seguenti temi:

  • Cooperazione e collaborazione Sud-Sud, con particolare attenzione alla mobilitazione sindacale di base e alle forme non istituzionali di azione collettiva.
  • Movimenti transnazionali e internazionali, in particolare quelli che riguardano l'attivismo razziale e di genere.
  • Immaginari internazionali alternativi di sinistra per il mondo post-imperiale e postcoloniale
  • Movimenti laburisti, pan-etnici e antirazzisti, tra cui, ad esempio, l'internazionalismo nero
  • L'internazionalismo di sinistra e il suo rapporto con l'antimperialismo e l'anticolonialismo
  • Attivisti subalterni internazionali e transnazionali in contesti imperiali, coloniali e postcoloniali.
  • Il rapporto tra spazi mobili, lavoratori itineranti e attivisti internazionali
  • I regimi di immigrazione razzializzata, con particolare attenzione ai movimenti che hanno sostenuto o contrastato le leggi sull'immigrazione basate sulla razza.
  • L'internazionalizzazione della "questione del lavoro
  • Le attività all'estero delle organizzazioni sindacali nazionali
  • La razzializzazione dei lavoratori coercitivi (dagli uomini e donne schiavizzati ai lavoratori indigenti) e il suo impatto sull'internazionalismo del lavoro e sulla solidarietà dei lavoratori.
  • Forme di resistenza all'imperialismo incentrate sul consumo e il suo rapporto con la produzione e la circolazione dei beni
  • Lavoro domestico e resistenza all'impero nello spazio privato.

Le proposte devono essere inviate a labourempire.elhn@gmail.com entro il 30 novembre 2022. I lavori dovranno essere incentrati sul XIX o sul XX secolo (o su entrambi). Possono essere incentrati su qualsiasi luogo geografico, ma sono particolarmente apprezzate le proposte decentrate e/o scritte dalla prospettiva del Sud globale in contesti coloniali e postcoloniali. Gli organizzatori promuoveranno la pubblicazione di una selezione dei lavori come numero speciale in una delle principali riviste del settore (maggiori dettagli verranno annunciati a breve).

Per ulteriori informazioni sul gruppo ELHN Labour&Empire e sulle sue attività, visitare il sito: https://socialhistoryportal.org/elhn/wg-empire.

 

Indietro
Discussion: designed by Freepik from Flaticon