Dettaglio notizia

CFP 'Atlantic Crossings: Forms of Temporary Labour Migration around 1900' (deadline 15 maggio 2023)

|   Bandi

Il workshop internazionale dedicato al tema "Atlantic Crossings: Forms of Temporary Labour Migration around 1900" si terrà all'Università di Berna il 19-20 ottobre 2023.

L'obiettivo del workshop è di promuovere lo studio delle migrazioni transatlantiche temporanee in una prospettiva globale. Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, un gran numero di persone ha attraversato l'Atlantico, alla ricerca di migliori condizioni di lavoro, opportunità economiche o come tappa della propria carriera professionale. La migrazione per motivi di lavoro comprendeva una moltitudine di attori e traiettorie.

Sebbene l'Atlantico sia uno dei luoghi meglio studiati per la mobilità su larga distanza, è stata prestata meno attenzione alle forme e alle strutture della migrazione temporanea di manodopera nel periodo affrontato da questo workshop. Invece di intendere i movimenti transatlantici come sostituzioni unilineari e permanenti, si propone di esplorare l'esperienza migratoria nell'Atlantico come instabile e temporanea.

L'obiettivo del workshop è dunque di stabilire un dialogo tra storici provenienti da campi e contesti diversi. Aprendo il dibattito sulle migrazioni temporanee di manodopera attraverso l'Atlantico, si affronteranno le questioni relative alla Age of Mass Migration, concentrandosi su varie forme di movimento transatlantico e su attori provenienti da luoghi diversi. Sono richiesti contributi che trattino diversi tipi di fonti e sono particolarmente apprezzati quelli che adottano un approccio interdisciplinare nello studio delle migrazioni transatlantiche.


Si prega di inviare un riassunto di non più di 200 parole e un breve CV in inglese in un unico PDF via e-mail entro il 15 maggio 2023, a uno dei tre organizzatori del workshop: Agnes Gehbald (agnes.gehbald@unibe.ch), Philipp Horn (philipp.horn@unibe.ch), Rea Vogt (rea.vogt@unibe.ch).

Le discussioni del workshop si baseranno sui paper, pertanto è richiesto l'invio delle bozze di max. 2000 parole entro il 30 settembre 2023.

Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina su Social History Portal. 

Indietro
Discussion: designed by Freepik from Flaticon
Discussion: designed by Freepik from Flaticon