Dettaglio notizia

CFP Conflitti di lavoro, forme di organizzazione e classe

|   Bandi

Quattro riviste internazionali di altrettante aree geografiche hanno deciso di collaborare per coordinarsi nella selezione e pubblicazione di articoli inerenti il mondo del lavoro.

Questo progetto editoriale parte dalla collaborazione tra quattro riviste internazionali: Global Labour Journal; Partecipazione e Conflitto; Revista Latinoamericana de Estudios del Trabajo; The Economic and Labour Relations Review con il coordinamento di: Maurizio Atzeni (Centro per le Relazioni Professionali, CEIL/CONICET, Argentina), Jenny Chan (The Hong Kong Polytechnic University) e Devi Sacchetto (Università di Padova, Italia)

 


In questa raccolta di articoli si intende includere articoli che esplorano le diverse forme di conflitto e organizzazione dei lavoratori e la loro relazione con forme emergenti di solidarietà collettiva. Sono benvenuti studiosi del lavoro di diverse tradizioni disciplinari. Siamo particolarmente interessati alle seguenti aree:

  • come le intersezioni tra le sfere della produzione e della riproduzione si modellano o sono modellate dal conflitto di lavoro;
  • il processo lavorativo nei circuiti economici che forniscono servizi essenziali, come la logistica, la trasformazione degli alimenti, la salute e l'assistenza; lo stato nel facilitare la migrazione e la proletarizzazione, la legislazione sul lavoro e la tutela dei diritti collettivi;
  • il ruolo della composizione sociale della forza lavoro (per genere, razza, nazionalità, status giuridico) e della cultura e della politica della classe operaia sulle forme delle organizzazioni operaie;
  • lavoro formale/informale e regimi del lavoro nelle aree di confine, nelle zone economiche speciali, nei cluster economici, nelle catene globali delle merci e nei circuiti di produzione;
  • le politiche assistenziali e previdenziali e il loro ruolo nel sostegno o nella gestione dei conflitti di lavoro;
  • nuove tecnologie e nuove forme di controllo e solidarietà;
  • potere strutturale dei lavoratori e composizione della classe operaia nei punti di strozzatura nelle catene logistiche;
  • intersezioni tra le lotte dei movimenti sociali e dei movimenti sindacali;
  • e intersezioni tra spazialità dei processi lavorativi, modelli di accumulazione e politiche nazionali nella creazione di opportunità di mobilitazione dei lavoratori.

Piuttosto che un tipico numero speciale, vediamo questo invito come una raccolta internazionale coordinata da pubblicare in quattro riviste che rappresentano diverse regioni, lingue e tradizioni accademiche:

Revista Latinoamericana de Estudios del Trabajo (http://alast.info/relet/index.php/relet/index)

Partecipazione e Conflitto (http://siba-ese.unisalento.it/index.php/paco)

Global Labour Journal (https://mulpress.mcmaster.ca/globallabour)

Economic and Labour Relations Review https://journals.sagepub.com/home/elr)

In totale prevediamo di includere tra 12 e 16 articoli: tre o quattro articoli saranno pubblicati in ogni rivista. Una stessa introduzione editoriale si applicherà alle quattro riviste di cui sopra, con un riassunto degli argomenti principali, dei risultati chiave e delle questioni metodologiche di tutti gli articoli accettati in questa raccolta tematica (su quattro riviste).

Ciascun giornale pubblicherà la serie di articoli, insieme all'introduzione editoriale. La rivista seguirà un proprio programma di pubblicazione.

Prevediamo che, nel 2023, tutte e quattro le riviste pubblicheranno la raccolta in un breve lasso di tempo l'una dall'altra.

Gli articoli dovrebbero essere resi pubblicamente accessibili. Gli articoli saranno scritti in inglese (tre riviste), spagnolo e/o portoghese (una rivista). Per facilitare la lettura incrociata, ci si aspetta che le quattro riviste facciano riferimento e colleghino gli articoli.


Nella costruzione di una comunità internazionale di studiosi, inviteremo a presentare contributi nelle seguenti due conferenze:

  • Conferenza internazionale sul processo del lavoro (ILPC, www.ilpc.org.uk) a Padova, Italia, aprile 2022;
  • Asociación Latinoamericana de Estudios del Trabajo (ALAST, alast.info), a Santiago del Cile, luglio 2022.

Consideriamo questi eventi come il fondamento per la creazione di una comunità internazionale di studiosi impegnati in un'analisi di classe del conflitto e dell'organizzazione del lavoro. Ci sforziamo di incontrare i contributori (reali o virtuali a seconda delle circostanze) per offrire un feedback costruttivo sui documenti presentati alla raccolta tematica coordinata a livello internazionale.


Scadenze

Call for papers: agosto 2021

Abstract (500 parole): 30 novembre 2021

Selezione degli abstract: 31 dicembre 2021

Documenti completi (8.000 parole, comprese note e riferimenti): 31 luglio 2022

Invio finale (a una delle quattro riviste): 30 settembre 2022

Pubblicazione: 2023 (secondo gli orari delle quattro riviste)


Selezione di documenti

Gli articoli saranno valutati utilizzando i meccanismi di peer review normalmente utillizzati da ciascuna rivista. Per collaborare efficacemente con gli editori di riviste e una comunità internazionale di studiosi, abbiamo stabilito tre fasi di selezione e valutazione che precedono la valutazione formale: abstract, discussione tra pari e revisione di articoli completi nel corso delle conferenze (le persone che non partecipano riceveranno feedback via e-mail).

Riteniamo che questa selezione e valutazione possa produrre contributi di alta qualità. I redattori ospiti saranno responsabili dell'introduzione (un'introduzione editoriale applicabile a quattro riviste di 12-16 articoli in totale), della selezione degli articoli come descritto sopra, della presentazione di proposte a flussi speciali alle conferenze e dei processi di coordinamento con la rivista editori.

Per richieste e ulteriori informazioni: conflittoandclass2021@gmail.com

Indietro