Insieme alla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e alla Fondation Maison des sciences de l'homme (FMSH) Villa Vigoni promuove la collaborazione scientifica internazionale e la creazione di nuove reti tra ricercatori, esperti e giovani, nei campi delle scienze umanistiche e sociali. Il programma sviluppato in cooperazione con la DFG offre la possibilità di proporre conferenze (colloqui, seminari per dottorandi e post dottorandi o “close reading”) per confrontarsi sui dibattiti attuali nei campi della cultura, della storia e della società europea. I temi proposti devono quindi mirare ad approfondire i dibattiti attuali nei campi della cultura, della storia e della società europee, ma non è obbligatorio che siano italo-tedeschi.
La caratteristica principale di questo programma è un intenso confronto sotto forma di dialogo; il numero dei partecipanti è perciò limitato a 25. Le conferenze si devono attenere alla mission di Villa Vigoni: sostenere “le relazioni italo-tedesche nella ricerca, nella formazione e nella cultura in uno spirito europeo” e promuovere anche l’incontro fra giovani ricercatori.
Di seguito i formati previsti per i progetti:
- Colloqui
- Colloqui per dottorandi/e e/o post-dottorandi/e: oltre ad essi/e è prevista la partecipazione di massimo 4 docenti
- Close Reading/Leggere i classici
Anche nell’ambito dei formati non esplicitamente dedicati a dottorandi/e e/o post-dottorandi/e, si auspica il coinvolgimento di giovani ricercatori/ricercatrici.
Non sono ammessi progetti in cui la maggior parte dei partecipanti provenga solo da una o due istituzioni.
Finanziamento
In caso di approvazione del progetto è previsto il rimborso delle spese di soggiorno e di viaggio secondo le linee guida della Deutsche Forschungsgemeinschaft. Nessuna altra spesa può essere coperta dal finanziamento. Non è richiesta la presentazione di un preventivo.
Modalità e requisiti per le candidature:
Condizione necessaria per presentare un progetto è l’avvenuto conseguimento di un dottorato di ricerca e una collocazione istituzionale presso un’università o un istituto di ricerca per tutta la durata del programma (fino alla fine del 2026).
Il progetto dev’essere presentato da un/a studioso/a attivo/a presso un’istituzione tedesca. È auspicabile che alla presentazione collabori anche un/a proponente attivo/a presso un’istituzione italiana. È consentito aggiungere un/a terzo/a proponente solo se attivo/a presso un’istituzione di un Paese terzo.
I progetti devono essere redatti in lingua tedesca o inglese. I progetti in tedesco devono contenere un abstract in italiano. I progetti in inglese devono contenere un abstract in italiano e uno in tedesco.
Per candidare il proprio progetto è necessario utilizzare il modulo di candidatura scaricabile dal sito di Villa Vigoni o da quello della DFG. Il modulo, corredato della firma di tutti/e i/le proponenti, deve essere inviato in formato digitale (un solo documento PDF) all’indirizzo e-mail segreteria@villavigoni.eu.
Le candidature devono essere presentate entro il 1° dicembre 2024. I risultati saranno comunicati ai/alle proponenti indicativamente nell’autunno del 2025. In caso di esito positivo, l’incontro finanziato si svolgerà nel 2026.
La descrizione del progetto deve contenere
- una breve relazione sullo stato dell’arte (“Stand der Forschung“) e una bibliografia essenziale;
- una motivazione della proposta tale da consentire un giudizio sulla rilevanza scientifica e sulle finalità dell’incontro;
- una bozza di programma dell’incontro per quanto possibile al momento dell’ideazione;
- una lista dei/delle partecipanti con l’indicazione di coloro che hanno già confermato la propria partecipazione.
Per ulteriori informazioni e questioni si rimanda al bando originale: https://www.villavigoni.eu/cooperazione-italo-tedesca/