Al fine di discutere il "de-centramento" della storia delle organizzazioni internazionali e transnazionali, il workshop del KADOK si concentra su riflessioni metodologiche ed epistemologiche e mira a riunire studiosi che lavorano su tutti i diversi filoni dell'internazionalismo - dalle organizzazioni intergovernative a quelle non governative e della società civile, dalle internazionali religiose alle confederazioni sindacali e alle istituzioni finanziarie. Sono benvenuti i contributi basati su una valutazione critica delle esperienze sul campo, in particolare degli archivi, che mettano in evidenza come i ricercatori abbiano considerato le implicazioni metodologiche del decentramento dell'esame di queste organizzazioni internazionali.
Tra le varie possibilità, si propongono le seguenti tracce:
- In che modo un de-centramento delle organizzazioni internazionali e transnazionali e dei loro archivi può generare nuove intuizioni su un'ampia gamma di argomenti storici?
- In che modo la recente enfasi posta dalla storia transnazionale sulle “disconnections” ha influenzato il metodo storico? Che cosa ha apportato il concetto di “disconnection” alla precedente enfasi sulle connessioni e sui flussi?
- La spazializzazione della storia transnazionale: come possiamo scrivere una storia internazionale a partire dal livello locale? Viceversa, come possiamo narrare la storia locale facendo uso di fonti internazionali?
- Quali nuove organizzazioni o reti internazionali vengono messe in luce quando il nostro punto di partenza sono i contesti locali? In che modo la comprensione di ciò che è un'organizzazione internazionale viene messa in discussione dai recenti sviluppi della ricerca?
- L'archivio e le pratiche archivistiche riflettono l’ottica delle organizzazioni internazionali, dando forma alle fonti. Come possiamo sfidare e integrare queste concezioni attraverso raccolte di fonti alternative o progetti archivistici, e quali sono le implicazioni metodologiche di questo approccio?
- Quali sono le promesse e i pericoli dei materiali più recenti, come quelli nati in formato digitale, e quali spunti offrono per comprendere le forme attuali di organizzazione internazionale?
Si prega di inviare una proposta di massimo 350 parole entro il 4 luglio 2024 sull’apposito sito del bando.
I partecipanti dovranno poi presentare un elaborato di massimo 4 pagine entro il 14 novembre 2023. Questo documento deve essere una traccia del futuro paper della presentazione. Questi documenti integreranno le presentazioni orali di 12-15 minuti tenute durante il workshop. Quest’ultimo si terrà all’Università di Lovanio tra il 29 novembre e il 1° dicembre 2023.