Dettaglio notizia

CFP Esperienze di lavoro fuori dalla fabbrica, tra mondo rurale e mondo urbano (scadenza 15 febbraio 2022)

|   Bandi

Un numero di Emulations, rivista belga di scienze sociali, che sarà pubblicato all'inizio del 2023 dalla University Press di Lovanio, sarà dedicato al tema "Nei campi, in officina e in miniera. Esperienze di lavoro fuori fabbrica, tra mondo rurale e mondo urbano (XIX-XXI secolo)"

Questo dossier, nella sua problematica incentrata sui luoghi di lavoro rappresentati da campi, officine e miniere, è di particolare interesse per ricerche e riflessioni nella storia, ma anche nella sociologia, nelle scienze politiche e persino nell'economia.

Rimandiamo qui all'appello completo.

Le proposte di articolo saranno individuate, in via prioritaria, secondo i seguenti tre assi tematici:

  • Lavoro nei campi: possiamo interrogarci, ad esempio, sui luoghi di produzione: sono passati dal mondo rurale a quello urbano o viceversa?
  • Lavoro in officina: si tratta di cercare di capire come si evolve il modello di officina nel periodo considerato. Ci chiederemo anche come gli artigiani si siano appropriati di nuovi strumenti e/o nuove tecniche.
  • Il lavoro in miniera: per quanto riguarda il lavoro dei minatori, è importante interrogarsi sulle loro competenze e la loro evoluzione nel tempo. Centrale sarà anche la questione delle condizioni di lavoro.

In definitiva, le sfide della formazione tecnica sono trasversali ai tre temi sopra sviluppati: come si sono adattate alle diverse evoluzioni? Per rispondere a queste domande, sono benvenuti articoli provenienti da tutte le scienze sociali: storia, antropologia, sociologia, geografia, ecc.

Naturalmente gli articoli proposti possono affrontare altri argomenti rispetto a quelli proposti. I suggerimenti non sono limitativi.


Modalità d'invio

Le proposte di articoli, di massimo 1000 parole, dovranno essere inviate entro il 15 febbraio 2022 ai seguenti indirizzi: fabien.knittel@univ-fcomte.fr; nadege.mariotti@univ-lorraine.fr; pascal.raggi@univ-lorraine.fr; cedric.passard@revue-emulations.net; quentin.verreycken@revue-emulations.net

Agli autori è richiesto di indicare un titolo, 4-6 parole chiave, nonché una breve nota biografica che ne indichi la disciplina e l'appartenenza istituzionale. Si prega di indicare "AAC Mines" nel titolo dell'e-mail quando si invia la proposta. Le linee guida editoriali della rivista Émulations possono essere scaricate da questo indirizzo. Émulations è una rivista di scienze sociali che pubblica e cura quattro numeri tematici all'anno, pubblicati in formato cartaceo dalla University Press di Lovanio (Belgio) e disponibili gratuitamente online sul suo sito web.


Calendario provvisorio

  • 15 febbraio 2022: termine ultimo per l'invio delle proposte di articoli
  • fine febbraio 2022: selezione delle proposte e feedback agli autori
  • 15 aprile 2022: invio della prima versione dei manoscritti (40.000-45.000 battute spazi inclusi)
  • 15 giugno 2022: trasmissione della doppia valutazione esterna agli autori
  • 15 agosto 2022: invio della seconda versione dei manoscritti
  • 1 ottobre 2022: restituzione delle seconde valutazioni agli autori
  • 1 novembre 2022: invio della terza versione dei manoscritti
  • primavera 2023: termine per la pubblicazione del fascicolo

Procedura di selezione

Le proposte di selezione saranno oggetto di una prima selezione nel febbraio 2022 da parte dei coordinatori del numero, d'intesa con la redazione di Émulations. Gli autori avranno quindi tempo fino al 15 aprile 2022 per presentare la prima bozza del loro articolo per una revisione in doppio cieco.


Coordinatori

  • Fabien Knittel, Professore Associato, Università della Borgogna-Franca Contea
  • Nadège Mariotti, Postdoctoral fellow, University of Lorraine e Sorbonne Nouvelle University - Paris 3
  • Pascal Raggi, Professore Associato, Università della Lorena
Indietro