Dettaglio notizia

CFP Fonti sulla decolonizzazione: approcci interdisciplinari sulla fine degli imperi (scadenza 15 dicembre 2021)

|   Bandi

Il seminario dottorale si svolgerà in videoconferenza, con l'obiettivo di riunire giovani ricercatori che lavorano su fonti nuove e innovative per lo studio della fine degli imperi coloniali e delle loro eredità nei contesti post-imperiali

Negli ultimi anni, l'attenzione pubblica è stata rivolta ai resti degli imperi presenti in bella vista in tutte le metropoli imperiali. L'abbattimento della statua di Edward Colston nel Regno Unito, le proteste pubbliche per la presenza di strade intitolate agli ufficiali coloniali in Francia o in Uganda, le manifestazioni popolari a sostegno della decolonizzazione dei curricula universitari in tutto il mondo e gli sforzi per gestire la conservazione di oggetti coloniali nei musei sono tutti testimonianze dell'ombrosa persistenza degli impieri, molto tempo dopo la loro fine formale. Basandosi su questi stimoli, il nostro workshop riunirà dottorandi e ricercatori all'inizio della carriera per discutere i loro approcci nuovi e innovativi alla storicizzazione della fine degli imperi.

Nel 2015, Jordanna Bailkin ha chiesto "Dov'è (e cos'è) l'archivio della decolonizzazione?" e quindi ha sfidato gli storici a riconsiderare il modo in cui si confrontano con gli archivi imperiali e le fonti utilizzate per esplorare i molteplici processi di decolonizzazione (pp. 884-885). In questo modo, ha incoraggiato nuove prospettive da includere nei dibattiti storici. Allo stesso modo, Elizabeth Buettner ha dimostrato come questi processi siano stati ampiamente trascurati nei "centri" imperiali europei, creando così uno spazio per esplorare tali implicazioni in contesti non europei (2016). Queste nuove intuizioni, insieme alla comprensione degli archivi come spazi critici per la produzione, la conservazione e la persistenza della conoscenza e delle storie imperiali, hanno generato progetti sempre più interdisciplinari su come gli imperi rimangono incorporati negli oggetti, nell'architettura, nella politica localizzata o in spazi come le strutture familiari. Riunendo un gruppo eterogeneo di studiosi, il nostro workshop spera di facilitare una più ampia comprensione dei processi di decolonizzazione e del loro impatto sulle società "post-imperiali".


Invitiamo proposte da una varietà di contesti imperiali (europei ed extraeuropei) e disciplinari.

Quello che segue è un elenco di approcci e/o argomenti suggeriti, ma non è affatto esaustivo:

  • Identificare "l'impero" nelle metropoli imperiali durante e dopo la decolonizzazione
  • Fonti innovative (es. oggetti, musica, cibo, libri per bambini, ecc.) nella storia imperiale
  • Prospettive sui processi comparativi di decolonizzazione
  • Continuità delle pratiche e delle logiche imperiali dopo la fine dell'impero
  • Approcci teorici o metodologici alle fonti nella storia imperiale
  • Esempi di contesti "trascurati" dell'imperialismo nelle storie post-imperiali

Il workshop si svolgerà digitalmente nell'arco di tre giorni, con un keynote serale alla vigilia del workshop per dare il via ai lavori. La prima giornata sarà costituita da presentazioni e discussioni di singoli progetti (15-20 minuti), concludendosi con un commento sulle fonti storiche nella stesura delle storie di decolonizzazione. Il secondo giorno sarà pratico e includerà la riflessione sul diverso corpo di fonti utilizzate dai partecipanti. Chiediamo ai partecipanti di portare un documento che includa la considerazione delle loro fonti selezionate da condividere con il gruppo. Miriamo a promuovere una discussione sulle preoccupazioni metodologiche ed epistemologiche riguardanti varie fonti e il loro potenziale.


Una proposta di 200-300 parole e un breve CV devono essere inviati a lena.jur@uni-marburg.de o stephen.foose@uni-marburg.de entro il 15 dicembre 2021. Dovrebbe includere una breve panoramica del progetto del candidato e alcune parole sulla fonte proposta. I partecipanti accettati devono inviare un documento (2000 parole max.) e una fonte esemplare del loro lavoro da discutere con il gruppo entro il 21 marzo 2022.


Citazioni

Bailkin, Jordanna. "Dov'è andato l'impero? Archivi e decolonizzazione in Gran Bretagna." The American Historical Review 120.3 (2015): 884-899.

Buttner, Elisabetta. L'Europa dopo l'impero: decolonizzazione, società e cultura. vol. 51. Cambridge University Press, 2016.


Contatti

Stephen Foose stephen.foose@uni-marburg.de

Lena Jur lena.jur@uni-marburg.de

Indietro