Dettaglio notizia

CFP "Il lavoro: dal declino industriale alla nuova economia digitale (1970-2020)" (scadenza 30 maggio 2021)

|   Bandi

Tavolo tematico all'interno del IX Congresso Internazionale dell'Asociación de Historiadores del Presente

Nel febbraio 2022 si terrà a Siviglia il IX Congreso Internacional de la Asociación de Historiadores del Presente (allegata locandina). In quel contesto verrà organizzato un panel dal titolo "El trabajo: del declive industrial a la nueva economía digital (1970-2020)". Il CFP per partecipare scade il 30 maggio.

Coordinatori: José Babiano Mora, Archivio del lavoro (jbabiano@1mayo.ccoo.es) - Javier Tébar Hurtado, Università di Barcellona (javiertebar@ub.edu)

Con questa tavola si propone di affrontare, dall'analisi storica e da altre prospettive disciplinari, l'evoluzione del lavoro nella società durante l'ultimo mezzo secolo. Ciò significa prestare attenzione sia ai suoi attori sia alle trasformazioni e tendenze che descrivono una traiettoria che abbiamo definito come il passaggio dal declino industriale alla nuova economia digitale. I punti di partenza che vengono proposti, pur non avendo carattere esclusivo, riguardano:

  • Il lavoro nelle logiche della globalizzazione: lavoro, diritti e cittadinanza
  • Stato, sindacati e datori di lavoro
  • Lavoro e migrazioni
  • Donne e lavoro/i
  • Sindacalismo e nuovi movimenti sociali

Come inviare le proposte: titolo, nome-cognome, affiliazione e riassunto della proposta per un massimo di 300 caratteri (documento Word, Times New Roman 12 e spazio semplice).

 

Guarda qui la circolare sullo svolgimento dei lavori

Indietro