Dettaglio notizia

CFP Il lavoro marittimo al femminile. Le protagoniste dimenticate di uno spazio maschile (scadenza 27 aprile 2022)

|   CFP

Il Centre International de la Mer – Corderie Royale di Rochefort organizza a luglio 2022, un ciclo di conferenza sul tema del "Lavoro femminile nello spazio marittimo"

La presenza delle donne in certi campi, in certi momenti, non sembra essere evidente, anzi. A lungo escluse o emarginate da un discorso storico legittimo e ufficiale, le donne sono tuttavia attive in tempi e luoghi insospettabili. Nella continuità dell'ultimo libro di Titiou Lecoq, con una prefazione di Michelle Perrot: Les grandes oubliées. Perché la Storia ha cancellato le donne, proponiamo un focus su questo impensato Noi proponiamo di concentrarci su questo aspetto impensato della storia marittima: le donne lavoratrici. Infatti, se le donne e il mare le donne e il mare sono stati oggetto di diverse pubblicazioni e di studi accademici opere accademiche, sono per lo più definite non da se stesse ma da un marito un marito, un figlio, un padre.
Il ciclo di conferenze che vogliamo organizzare si propone di parlare di donne che lavorano, come attori della propria esistenza, in un contesto prevalentemente maschile e nella mente comune, riservato agli uomini: il mare.
Inoltre, l'angolazione scelta è quella di una storia dal basso, una storia di donne i cui nomi non sono necessariamente conosciuti ma che hanno comunque contribuito, in varia misura, alla vita marittima locale o nazionale. Si potrebbe anche prevedere di scoprire le carriere di donne illustri che sono rimaste sconosciute.
Le conferenze si concentreranno su tre aree geografiche distinte: il mare, la costa e la terra. La zona privilegiata è la costa atlantica, ma è possibile spostare l'attenzione ed esplorare altri contesti.


1 Lavorare per il mondo marittimo
Soggetto: Donne che lavorano nell'entroterra o che non sono vicine al mare ma che hanno un oggetto di produzione direttamente legato ad esso. Non riguardano, a priori, il lavoro marittimo e tuttavia sono essenziali per il buon funzionamento di certe istituzioni o strutture marittime.

2 Lavorare la costa, lavorare sulla costa
Scopo: Donne che lavorano sulla costa, con la costa e in contatto diretto con il mare. Lo usano, dipendono da esso, ma non vanno oltre la linea formata dalla riva.

3 Lavorare in mare
Scopo: Donne che lavorano sul mare, svolgendo un'attività che richiede loro di andare oltre la linea di costa. Possono affrontare delle difficoltà, qualunque esse siano, legati al loro genere.

L'idea sarebbe quella di sviluppare un dialogo tra una visione storica e una più contemporanea. Per quanto possibile, ogni volta si parlerebbe di uno (o più) interventi incentrati sulla storia marittima e di uno (o più) interventi di donne di oggi. I problemi incontrati nel 18° secolo esistono ancora? Cosa significava essere una donna di fronte al mare in passato? E oggi?
Oggi, più che mai, è essenziale misurare i progressi fatti, pur essendo consapevoli della strada ancora da percorrere per raggiungere la parità di genere in tutti i settori. L'IMC si propone di dare il suo contributo attraverso queste conferenze.


ORGANIZZAZIONE
L'organizzazione prevista è un ciclo di tre conferenze il 5, 6 e 7 luglio.
Avranno luogo in occasione della Fête de la mer et des Littoraux, che si svolge dal 7 al 10 luglio. Questo evento, che si terrà per la quarta volta quest'estate, offre centinaia di eventi in tutta la Francia intorno al mare. La madrina del 2022 è Patricia Prigent, presidente della stazione SNSM di Pleubian, Côtes-d'Armor, e cavaliere al merito marittimo nel 2021. Il tema di quest'anno è: scoprire, condividere e proteggere. Con le nostre conferenze, ci proponiamo di scoprire il lavoro delle donne, di condividere questa storia con il maggior numero di persone possibile e di proteggere una memoria che è ancora in costruzione.
Le conferenze si svolgeranno al Centre International de la Mer di Rochefort, da Dal 5 al 7 luglio, nella prima serata. Ogni volta saranno coinvolti tra 2 e 4 ciascuno della durata di circa 30 minuti e sarà seguito da un momento di scambio e seguito da un momento di scambio e di discussione.


INTERVENTI
Questo invito a presentare contributi è destinato a :

  • Storici con un tema di ricerca legato alle donne, al lavoro e al mare. il lavoro e il mare.
  • Professionisti del mondo marittimo.
  • Qualsiasi altra persona con un argomento da proporre.

CONDIZIONE FINANZIARIA
L'IMC si propone di coprire le spese di viaggio e di alloggio per la giornata per ogni partecipante. Ulteriori dettagli possono essere forniti se necessario.


PARTECIPAZIONE

Chi è interessato può presentare la propria candidatura prima del 27 aprile 2022. Una presentazione del candidato, dell'intervento con una breve bibliografia e un paragrafo esplicativo del contenuto del contributo (massimo 1 pagina) e un supporto visivo (in formato PDF e Word) devono essere inviati al seguente indirizzo e-mail: servicecom@corderie-royale.com.
Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.


Per ulteriori informazioni, contattare Laura Catrou per e-mail: servicecom@corderie-royale.com o per telefono: 06 32 81 85 91

 

Indietro