Dettaglio notizia

CFP Immaginare il/la resistente del XX secolo (scadenza 15 novembre 2022)

|   CFP

La rivista "Twentieth Century Communism: a journal of international history" invita a presentare proposte di articoli per un numero speciale sulle biografie di combattenti della resistenza nei movimenti antifascisti globali e nella resistenza durante la Seconda guerra mondiale. Gli articoli devono esplorare sia la vita che l'eredità/la commemorazione del soggetto, il movimento a cui apparteneva e l'intersezionalità.

Autori e autrici sono incoraggiati/e a discutere la gerarchia dei fattori di identità e se questa gerarchia sia cambiata nel tempo, a contrapporre il privato e il pubblico, a esplorare se il soggetto sia diventato un eroe/martire al di fuori o all'interno del suo movimento, a esaminare se le storie dei loro soggetti siano state sfruttate/utilizzate da un movimento/nazione e a indagare se la guerra fredda/il cambiamento delle circostanze nazionali abbiano avuto un impatto sull'eredità/la commemorazione del soggetto.


Gli articoli saranno pubblicati nel numero di dicembre 2023 di Twentieth Century Communism: a journal of international historyhttps://journals.lwbooks.co.uk/tcc. Il numero speciale è curato da Elke Weesjes (Kingsborough Community College & Holocaust Center, CUNY) e Kasper Braskén (Åbo Akademi University, Turku, Finlandia).


Vi invitiamo a presentare un sunto di circa 500 parole entro il 15 novembre 2022. Tale proposta deve includere il titolo dell'articolo, indicare il problema o la domanda di ricerca, delineare il quadro teorico, esporre il punto o l'argomento principale e fornire un'indicazione approssimativa dei metodi e delle fonti che si intende utilizzare. Si prega di includere una breve biografia accademica.

Inviate i vostri abstract a Kasper Braskén (Kasper.Brasken@abo.fi) o Elke Weesjes (emweesjes@gmail.com).


La lunghezza di ogni articolo di ricerca è limitata a 7000 parole (note a piè di pagina incluse) e devono essere inviati entro il 1° marzo 2022. Ulteriori istruzioni saranno fornite agli autori selezionati, ma si prega di notare che i riferimenti devono essere forniti tramite note a piè di pagina e non sono richieste bibliografie. Gli articoli devono essere scritti in inglese britannico e la revisione linguistica è a carico degli autori. Nel caso in cui l'inglese sia una seconda lingua, insisteremo affinché la bozza finale sia corretta e/o tradotta secondo standard professionali. Se il capitolo non soddisfa le nostre aspettative, ci riserviamo il diritto di rifiutare l'invio. Naturalmente, potrete pubblicare il vostro articolo altrove.

Indietro
Article: designed by vectorsmarket15 from Flaticon
Article: designed by vectorsmarket15 from Flaticon