Dettaglio notizia

CFP L'angolo dei giovani ricercatori in storia mineraria

|   CFP

In seno al gruppo di lavoro "Labour in mining" dell'European Labour History Network è stato lanciato un blog per riunire i contributi dei/lle giovani ricercatori/rici interessati/e all'argomento

Il gruppo di lavoro "Labour in Mining" lancia un blog rivolto ai giovani ricercatori e le giovani ricercatrici che si interessano all'argomento (https://lim.hypotheses.org/category/ymhc)– con l'obiettivo di fornire uno spazio stimolante di discussione e scambio nel campo della storia mineraria. Incoraggiamo gli ECR i cui interessi si trovano all'intersezione tra la storia mineraria e la storia del lavoro in senso lato, a condividere le loro ricerche e aprire discussioni approfondite con i colleghi da prospettive interdisciplinari e transepocali.

Questa idea nasce dalla necessità di superare i crescenti limiti al lavoro collaborativo e alla ricerca archivistica creati dalla pandemia di Covid-19. Come ECR soffriamo particolarmente dell'assenza di vicinanza umana e intellettuale, che è un aspetto fondamentale da coltivare all'inizio della nostra carriera. Questa serie mira a ripristinare questi elementi nell'ottica di costruire uno spazio di scambio e collaborazione per i giovani ricercatori i cui interessi risiedono nella storia mineraria.

Pubblicheremo periodici mensili e post di blog sulla ricerca interdisciplinare in corso sulla storia mineraria da varie prospettive metodologiche. Mentre scrivi potresti pensare di pubblicare online un documento di lavoro, saggi, dissertazioni, progetti di digital humanities, o un abstract di una tesi già discussa. L'idea è di dare la parola ai membri dell'YMHC e fornire discussioni fruttuose e feedback approfonditi che verranno inviati all'autore. Dopo aver raccolto i commenti, l'autore può rispondere inviando risposte private o pubbliche per favorire la conversazione e approfondire lo scambio intellettuale.

Crediamo fermamente che una prospettiva fresca e interdisciplinare rinvigorirà e aggiornerà i dibattiti accademici sulla storia mineraria. Questa serie promuoverà la nuova ricerca e il lavoro collaborativo, mentre farà circolare notizie sui progetti di ricerca tra i suoi membri. In breve, questa iniziativa punta sulla comunicazione e sul networking, che sono anche i pilastri fondamentali di questo Gruppo di Lavoro.

Contributi

Questi post del blog possono essere costituiti da diversi formati: saggi scritti, podcast audio, brevi video, presentazioni di diapositive, mappe mentali, poster e potenzialmente ogni forma di supporto comunicativo che potrebbe essere pubblicato online. La serie è aperta ad accettare contributi da membri del gruppo di lavoro e ECR esterni. Se sei interessato a partecipare, compila il form che trovi a questo indirizzo e invialo a laborinmining@gmail.com!

Indietro