Dettaglio notizia

CFP Lavoro, classi sociali e politiche pubbliche in Marocco (scadenza 15 gennaio 2022)

|   Bandi

Questa giornata di studi sul capitalismo marocchino vuole riunire ricercatori/trici operanti in ambito storico e sociologico

Questa giornata di studio si concentrerà, sulla base di un approccio empirico basato su dati sociologici e storici, sulla produzione di ricchezza e sulla sua distribuzione dal punto di vista del lavoro, delle gerarchie sociali, delle mobilitazioni sociali e delle politiche pubbliche. Questo interesse per le origini delle disuguaglianze e le loro dinamiche contemporanee porterebbe prima di tutto a nuovi studi sui cambiamenti sociali ancora poco conosciuti per il Marocco: il discusso aumento di una società salariata, l'urbanizzazione selettiva, forme contraddittorie di segmentazione sociale, la nascita improvvisa di una classe media, mobilità sociale e geografica. L'associazione tra storia e sociologia consentirà di comprendere e qualificare il passaggio teorico di una società dell'ordine, dove l'individuo è determinato da un'appartenenza (tribale, di lignaggio...) ad una società atomizzata, mal inserita nel capitalismo internazionale, giudicato “tardivo” rispetto agli standard mutuati dalle economie europee.

Così facendo, le prospettive aperte dalla giornata di studi hanno l'obiettivo di andare oltre il paradigma del "recupero", che vede il Marocco come un paese rurale, dove il mercato del lavoro informale impedisce la diffusione di un salario reale e dove i legami gerarchici, per esempio, il clientelismo o la famiglia sono sovrani nelle questioni economiche. Non si tratta però di rinnegare le forze conservatrici che operano nella società marocchina, ma, per evitare di ridurle a un modello troppo immutabile, verranno storicizzate e soprattutto ricondotte alla scala degli individui. La giornata intende evidenziare in particolare le strategie degli individui che affrontano il mercato del lavoro, la mobilità sociale e geografica, le loro relazioni con lo Stato per misurare il peso della conoscenza reciproca ei suoi limiti nel quadro dell'economia marocchina contemporanea.

Questa giornata di studio si propone di accogliere le ricerche completate o in corso, sulla base di fonti inedite (indagini sul campo, archivi, dati quantitativi, ecc.) per riunire la ricerca attuale, in particolare quella che viene svolta in Marocco, Francia e Spagna, senza escludere altri paesi. Si tratta di dare visibilità, associandoli in un approccio complessivo, al lavoro svolto negli ultimi vent'anni sulle relazioni economiche e sociali in Marocco all'inizio del decennio 2020, individuando al contempo i progetti di ricerca dai suoi dati. Pur concentrandosi sul Marocco, questa giornata potrà accogliere proposte comparative su temi equivalenti con Tunisia, Algeria, Mauritania, Libia nel quadro di un “grande” Maghreb, o con altri Paesi del Maghreb.


Modalità di presentazione e organizzazione

Le proposte devono essere inviate nella seguente forma entro il 15 gennaio 2022:

  • Titolo e sommario di circa una pagina
  • Nome, cognome, affiliazione e funzione dell'autore
  • Indirizzo e-mail di contatto

Devono essere inviati al seguente indirizzo: jetravail.centrejacquesberque@gmail.com.

La giornata si svolgerà lunedì 30 maggio a Rabat, presso il Centro Jacques Berque (35 avenue Tariq Ibn Ziyad, Rabat, 10020). Nei limiti dei fondi disponibili, le spese dei partecipanti possono essere coperte.


Organizzatori

Antoine Perrier (CNRS, IREMAM, Aix-en Provence) e Scott Viallet-Thevenin (Université Mohammed VI Polytechnique, Rabat)


Ulteriori informazioni su https://socialhistoryportal.org/news/articles/310873

Indietro