Dettaglio notizia

CfP: Mediating migrant labour (deadline 31 ottobre 2021)

|   CFP

La conferenza si terrà a Padova tra il 21 e il 23 aprile 2022 e affronterà la questione della mediazione del lavoro. Lo sviluppo irregolare è fondamentale, compreso il modo in cui tali geografie economiche sono articolate attraverso i vari regimi di confine. Le pratiche delle agenzie di lavoro interinale e degli altri intermediari del lavoro si formano in stretta relazione con i regimi di frontiera; ma la questione dei diritti dei lavoratori transnazionali rimane piuttosto sfocata e incerta.

La centralità degli intermediari del lavoro apre interrogativi su (i) nuove forme di rapporti di lavoro mediati e subappaltati nell'UE e oltre, e sui rischi particolari che comportano per i lavoratori migranti; e (ii) la riproduzione sociale dei lavoratori e la più ampia riproduzione dei sistemi di lavoro e di produzione. Affrontiamo queste domande come correlate e cerchiamo analisi che colleghino la vita quotidiana dei lavoratori e le relazioni irregolari della riproduzione sociale con i mutevoli regimi di lavoro e produzione. Ci auguriamo che il flusso contribuisca agli sforzi accademici incentrati sulla riproduzione sociale nell'analisi della migrazione per lavoro, degli intermediari del lavoro (Strauss e Fudge 2014) e dei nuovi approcci ai regimi di lavoro (Baglioni e Mezzadri 2020, Schling in stampa).

Anche la questione dello sviluppo ineguale è fondamentale, compreso il modo in cui tali geografie economiche sono articolate attraverso i vari regimi di confine. Le pratiche delle agenzie di lavoro interinale e degli altri intermediari del lavoro si formano in stretta relazione con i regimi frontalieri; ma la questione dei diritti dei lavoratori transnazionali rimane piuttosto sfocata e incerta (Meszmann e Fedyuk 2019). Per molte persone la mobilità sociale è sempre più connessa agli imperativi dello spostamento geografico – con lavori “meglio retribuiti”, o l'occupazione in generale, accessibili solo attraverso la migrazione. Questo apre interrogativi sia sull'"auto-sfruttamento" sia sui modi in cui lo sviluppo diseguale è esso stesso riprodotto all'interno di queste disposizioni di lavoro mobile e riproduzione sociale, anche attraverso regimi dormitorio.

Accogliamo con favore anche papercon una componente storica, tra cui la migrazione per lavoro mediata e i regimi dormitorio (Alamgir e Schwenkel 2020). Ingrandendo la storia lavorativa degli intermediari, speriamo di capire meglio cosa significano i "nuovi" e "vecchi" regimi di lavoro mediato per la qualità del lavoro, la vulnerabilità e la solidarietà per i lavoratori di oggi.

Cerchiamo di riunire una rete di studiosi che lavorano su e intorno ai seguenti argomenti:

  • Assunzione mediata, subappaltata e mediata di lavoratori migranti nell'Europa centrale e orientale (CEE) in particolare e nel mondo (ad es. agenzie di lavoro e reclutamento, intermediari del lavoro, mecenati e reti di migranti);
  • Intermediari/infrastrutture delle filiere del lavoro migrante come istituzioni di riproduzione sociale (es. agenzie di lavoro interinale e altri intermediari del lavoro, servizi di trasporto appaltati dal datore di lavoro, alloggi/dormitori per lavoratori, uffici di traduzione);
  • Riproduzione sociale di particolari regimi di lavoro e sistemi di lavoro migrante anche attraverso alloggi in dormitorio, ritmi di disoccupazione, accordi spaziali e di genere della vita familiare, cura e guadagno;
  • Intermediari del lavoro in relazione ai diritti dei lavoratori transnazionali, alla sicurezza e alle reti di solidarietà.

Gli abstract dovrebbero essere tra 350 e 500 parole. Vanno fornite parole chiave che indichino il focus della ricerca ei metodi utilizzati. L'abstract dovrebbe contenere informazioni chiare sull'orientamento teorico, sui risultati, sulla metodologia e sul contributo che viene dato alla conoscenza. Gli abstract di articoli che riguardano esclusivamente questioni teoriche o concettuali dovranno fornire informazioni chiare su come affrontano e portano avanti dibattiti rilevanti. Incoraggiamo i contributi soprattutto dal Sud del mondo.

La presentazione degli abstract si aprirà all'inizio del 1 settembre 2021 con scadenza al 31 ottobre 2021. Le decisioni di accettazione verranno prese entro l'inizio di dicembre 2021.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

Indietro