Dettaglio notizia

CFP Migrazioni forzate, esilio e rifugiati nell'impero britannico (scadenza 13 febbraio 2023)

|   CFP

Questo volume intende colmare una significativa lacuna nella conoscenza storica di questo importante argomento, concentrandosi sul movimento e l'insediamento di esuli politici e rifugiati provenienti da varie parti del mondo (compreso l'Impero britannico) nel Regno Unito e nell'Impero britannico in senso lato, dagli anni Dieci del XIX secolo agli anni Quaranta del XX secolo, prima dell'istituzione della Convenzione sui rifugiati delle Nazioni Unite nel 1951.

Il volume esplora come le politiche e le pratiche di controllo delle frontiere, di accoglienza e di insediamento si siano evolute nel corso del tempo e come la classe, il genere, l'ideologia, la razza e il nazionalismo degli esuli e dei rifugiati abbiano influito su tali politiche e pratiche. Il volume cerca di rispondere a domande storiche più ampie. Le autorità e la comunità britannica hanno accolto più facilmente gli esuli e i rifugiati con il passare del tempo, oppure non è stato possibile individuare un cambiamento significativo o un modello lineare? Le politiche e le pratiche del Regno Unito si trasferirono rapidamente, se mai lo fecero, alla periferia coloniale, e quali differenze e somiglianze possono essere determinate tra la metropoli e i margini coloniali? Quali sono i legami tra le politiche e le pratiche di immigrazione in relazione agli sfollati e l'evoluzione dell'umanitarismo? Infine, ma non per questo meno importante, che dire dei vizi dei senza potere, se sono stati ascoltati e se sono cambiati nel tempo?

I curatori sottolineano che una considerazione chiave nelle nostre selezioni sarà l'equilibrio: equilibrio tra i casi che si riferiscono al Regno Unito e alle varie parti dell'Impero Britannico; ed equilibrio nell'intero periodo, con casi provenienti da questo periodo sostanziale, senza concentrarsi maggiormente su un periodo piuttosto che su un altro.


Se ritenete di poter contribuire con un capitolo, siete pregati di inviare un abstract (fino a 250 parole) e una biografia (fino a 150 parole) ai professori Andrekos Varnava andrekos.varnava@flinders.edu.au, Yianni Cartledge yianni.cartledge@flinders.edu.au e Evan Smith evan.smith@flinders.edu.au entro il 13 febbraio 2023. Il 20 febbraio 2023 tutti coloro che hanno presentato le proposte saranno informati del risultato e la proposta di libro sarà inviata a Brill, per essere considerata come parte della "Studies in Global Migration History Series". I partecipanti avranno tempo fino alla fine di settembre 2023 per presentare una bozza completa, ricevere un feedback, rivedere e presentare la versione finale entro la fine di novembre 2023, in vista della pubblicazione del libro alla fine del 2024 o all'inizio del 2025.


Per la call for papers completa, invitiamo a consultare il seguente collegamento: socialhistoryportal.org/news/articles/311239

Indietro
Book-stack: designed by Freepik from Flaticon
Book-stack: designed by Freepik from Flaticon