Dettaglio notizia

CFP Mondi del lavoro e del welfare state in Europa tra due crisi (1973-2013) (scadenza 31 gennaio 2023)

|   CFP

Diacronie prepara la pubblicazione di un numero tematico che sarà pubblicato nel settembre 2023 a cura di Manfredi ALberti (Università di Palermo) e Michele Mioni (Otto-Friedrich University Bamberg)

Le nozioni di “neo-liberismo”, “globalizzazione”, “rivoluzione informatica” sono categorie normalmente usate nella letteratura per spiegare e contestualizzare l’evoluzione dei sistemi di welfare. Le riforme sociali si sono orientate nel corso degli ultimi decenni verso una maggior attenzione alle politiche attive, alla flexsecurity, al workfare. Nel dibattito pubblico, attori politici ed esperti hanno sottolineato come le riforme del welfare e del lavoro improntate a una maggiore flessibilità e mobilità fossero necessarie per garantire la competitività e per incentivare il reinserimento nel mercato del lavoro. Mentre i governi nazionali ispiravano le proprie riforme a questi principi, a livello comunitario si è assistito a un discorso che, da un lato, ha incoraggiato riforme ispirate a una maggiore competitività e austerità fiscale e, dall’altro, si è appellato al “modello sociale europeo” come ideale di inclusione sociale.

Tenendo conto di questi discorsi dominanti e delle politiche pubbliche già descritte, l’intento di questo numero è indagare i mutamenti delle pratiche, dei concetti, dell’immaginario dei mondi del lavoro e del welfare in Europa che sono emersi nel periodo tra le due crisi del 1973 e del 2013. La call for paper sollecita la proposta di studi riguardanti le politiche pubbliche, così come i movimenti sociali, le idee, le rappresentazioni culturali dominanti e subalterne.


La call for paper incoraggia l’invio di proposte di studiose e studiosi di storia, scienze politiche, sociologia, diritto del lavoro sui temi qui elencati (ma non solo su di essi):

  • Welfare, lavoro e integrazione europea:
    • mondo del lavoro e politica sociale nei trattati europei e nel dibattito pubblico comunitario;
    • dal “modello sociale europeo” all’austerità;
    • comparazione fra i modelli di welfare e mercati del lavoro.
  • Movimenti politici, sociali, sindacali, tecnocrazie:
    • mobilitazioni sociali e trasformazioni del movimento operaio organizzato;
    • idee e dibattiti sul welfare nell’epoca dell’austerità;
    • protagonisti del dibattito politico ed economico su lavoro e welfare.
  • Concetti e immaginario pubblico:
    • il cambiamento dei concetti di “lavoro” e “non lavoro” nei modelli di workfare;
    • culture e rappresentazioni del lavoro;
    • il discorso pubblico sul welfare nell’epoca dell’austerità.

.


Come inviare un articolo

Gli autori interessati devono inviare un abstract di 250 parole (massimo 1500 caratteri), una breve biografia di max 100 parole (massimo 500 caratteri) e le informazioni di contatto tramite allegato e-mail a redazione.diacronie[at]studistorici.com entro il 31 gennaio 2023.
Gli articoli devono avere una lunghezza compresa tra i 35.000 e i 55.000 caratteri (spazi inclusi) e devono rispettare le norme bibliografiche e redazionali (disponibili al link: https://www.studistorici.com/proposte-di-contributi/norme-bibliografiche-e-redazionali/)
Agli autori verrà notificata l’accettazione o il rifiuto della proposta entro il 10 febbraio 2023. Gli articoli andranno inviati all’indirizzo della redazione entro il 15 maggio 2023. Tutte le proposte saranno soggette a una procedura di peer review a doppio cieco. La pubblicazione del numero è prevista per settembre 2023.
Abstract e articoli possono essere inviati in lingua italiana, inglese, francese, spagnola e portoghese. La traduzione dei contributi in portoghese sarà a cura della redazione.
Per ogni necessità di informazioni supplementari si prega di prendere contatto con la redazione: redazione.diacronie[at]studistorici.com

Indietro
Article: designed by vectorsmarket15 from Flaticon
Article: designed by vectorsmarket15 from Flaticon