Dettaglio notizia

CFP Pensare le circolazioni, comprendere le minacce. Le Americhe ed il mondo, 1929-2001

|   Bandi

La Rivista Nuevo Mundo Mundos Nuevos lancia questo appello per pubblicare un numero monografico sulle circolazioni tra le Americhe ed il Mondo

Curatori del dossier tematico:

  • Daniel E. Rojas, MCF, Université Grenoble Alpes, ILCEA4, EA 7365
  • Charles Capela, MCF, Université Lumière Lyon 2, LCE, EA 1853

Pensare alle circolazioni e prendendo le Americhe come punto di partenza o di arrivo, questa è la posta in gioco nella nostra proposta a Nuevo Mundo Mundos Nuevos dedicata alle circolazioni su scala globale. Una problematica che interessa le scienze sociali da decenni, e che con il Global turn, influenzando studiosi e campi di ricerca, ha profondamente rivoluzionato forme ed approcci.

Perché attualmente le circolazioni, in senso lato, non sono intese come un semplice fenomeno che determina la vita sociale o la configurazione degli spazi politici. Si tratta anche di avere un approccio analitico che permetta sia di interrogare problemi già studiati da storici, sociologi e politologi, sia di illuminare una nuova geografia di vettori, reti e relazioni transfrontaliere che sono al centro delle società contemporanee. A lungo confinato all'analisi degli scambi economici e delle migrazioni internazionali, lo studio delle circolazioni ha subito un indiscutibile rinnovamento grazie all'introduzione di variabili politiche e culturali tra cui l'incrocio di razze sullo spazio iberico, o trasferimenti di sistemi di governo del dopoguerra nel Nord Atlantico. L'utilità di questo approccio è ben riconosciuta.

Questo dossier cerca di approfondire e ampliare le dimensioni politiche e culturali delle circolazioni sottolineando il legame che esiste tra la circolazione e la minaccia di un ordine sociale. Infatti, il radicalismo politico, da tutte le ideologie, sono vettori di fenomeni di circolazione che mettono in discussione il modo in cui si struttura la distribuzione del potere tra le diverse istituzioni della società e dello Stato. L'uso della violenza estrema da parte di organizzazioni combattenti clandestine o la violenza esercitata dagli Stati non sempre sono necessari per costituire una minaccia, come dimostrano molti movimenti artistici o politici che, senza difendere l'assalto, rappresentano tuttavia minacce importanti per un'istituzione, una nazione o un stato. Inoltre, è importante tenere presente che le minacce locali assumono una dimensione globale solo grazie a fenomeni di circolazione.

I curatori del dossier daranno priorità alla proposizione di articoli che riuniscano in un unico approccio gli strumenti della Storia, delle Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. È auspicabile che i contributori tengano conto dei seguenti temi:

  • L'impatto globale di congiunture o processi creati nelle Americhe su scala globale/internazionale e le congiunture o processi creati altrove e di cui le Americhe sarebbero il ricettacolo.
  • Il fatto che la circolazione di persone, idee e oggetti possa minacciare direttamente o indirettamente gli ordini politici e legali stabiliti.
  • Come le circolazioni politiche producono discorsi politici che hanno ripercussioni nella sfera culturale, artistica o economica e che sfidano gli ordini sociali o politici.
  • Come i fenomeni di circolazione relativizzano le separazioni radicali tra interno/esterno, nazionale/internazionale e locale/globale.
  • Approcci focalizzati sull'azione collettiva delle donne.

Formato della proposta

  • La lunghezza massima delle proposte è di 500 parole.
  • La lunghezza massima degli articoli (scritti in francese, spagnolo o inglese) sarà di 50.000 caratteri (spazi inclusi).
  • Le proposte devono essere inviate a daniel.rojas@univ-grenoble-alpes.fr e a charles.capela@univ-lyon2.fr entro la mezzanotte del 17 settembre 2021 (Paris GMT + 1).

Scadenze

  • 17 settembre 2021: termine ultimo per la presentazione delle proposte di articoli.
  • 4 ottobre 2021: annuncio delle proposte selezionate per il dossier.
  • 31 gennaio 2021: invio degli articoli ai coordinatori del dossier (per avviare il procedimento di peer review).

Si veda l'appello il francese, spagnolo e inglese al seguente collegamento: https://journals.openedition.org/nuevomundo/84393#tocto1n2

Indietro