Dettaglio notizia

CFP Premio di tesi 'Tallinn' in storia ambientale (scadenza 31 dicembre 2022)

|   Bandi

Il premio di tesi della Società Europea di Storia Ambientale (ESEH) prende il nome da Tallinn, la città in cui è stato assegnato per la prima volta in occasione della 10a Conferenza biennale dell'ESEH nel 2019. Il premio mira a sostenere gli studiosi di storia ambientale all'inizio della carriera con sede in Europa o fuori dall'Europa, ma il cui lavoro contribuisce alla storia ambientale europea.

Attraverso il premio, l'ESEH incoraggia gli studiosi all'inizio della carriera a partecipare alla comunità degli/lle storici/he dell'ambiente in Europa. Il premio aumenta la visibilità di dottorandi/e e post-doc in storia ambientale e scienze umane ambientali e rafforza i legami intergenerazionali all'interno dell'ESEH.

Possono partecipare al premio le tesi di dottorato difese (o altrimenti valutate) nel 2021 o nel 2022. Le tesi ammissibili devono

  • provenire da un'istituzione di un Paese coperto dai rappresentanti regionali dell'ESEH (cfr. http://eseh.org/about-eseh/regions/)
  • oppure, se il candidato ha sede fuori dall'Europa, la tesi deve contribuire alla letteratura della storia ambientale europea.

L'ESEH considera la "storia dell'ambiente" in senso lato e incoraggia in particolare le tesi con prospettive interdisciplinari, transnazionali e/o comparative, compreso, ma non solo, l'impatto dell'Europa sull'ambiente globale. Sono benvenute le candidature in qualsiasi lingua. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 500 euro e una borsa di viaggio (se necessaria) per partecipare alla 12a Conferenza ESEH dal 22 al 26 agosto 2023 a Berna, in Svizzera. Se avete bisogno di assistenza finanziaria per recarvi a Berna, siete pregati di segnalarlo nella vostra candidatura.


COME CANDIDARSI

Per candidarsi al premio è prevista una procedura in due fasi.

Si prega di inviare (in un unico pdf)

  • Un breve abstract di massimo 350 parole in inglese, 5 parole chiave correlate, i nomi dei supervisori e (se applicabile) la data di difesa da aggiungere al database delle tesi dell'ESEH;
  • Un breve CV (fino a 1 pagina).
  • Un abstract di 5 pagine della tesi, che sottolinei la domanda e gli obiettivi principali, la letteratura/la ricerca con cui la tesi si è confrontata, i metodi e, soprattutto, il contributo chiave apportato al campo.

Ai candidati selezionati verrà chiesto di inviare il PDF della tesi completa in lingua originale, chiaramente etichettato con il NOME del candidato. Le tesi in lingue diverse dall'inglese dovranno fornire in questa fase un abstract aggiuntivo di 15 pagine in inglese.

Inviare entrambi i documenti via e-mail a dorondel@yahoo.com e nextgate.diss@gmail.com.
Nell'oggetto, indicare il nome e la dicitura ESEH Dissertation Prize and Database.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2022. Il vincitore del premio sarà informato entro il 14 maggio 2023.


Membri della commissione del Premio per la tesi di laurea Tallinn 2023

  •     Stefan Dorondel, (presidente), Accademia di Romania, Bucarest
  •     Daniele Valisena, Università di Liegi, Belgio
  •     Susan Broomhall, Università Cattolica Australiana, Melbourne
  •     Renato Sansa, Università della Calabria, Italia
  •     Leda Papastefanaki, Università di Ioannina, Grecia
Indietro