Dettaglio notizia

CFP Premio internazionale Domenico Losurdo (scadenza 15 giugno 2021)

|   Bandi

I tre premi in palio sono destinati a studiosi e ricercatori autori di monografie, tesi o saggi inediti che si confrontino con il pensiero, l’opera e il metodo di Domenico Losurdo

Il Gruppo di ricerca interuniversitario “Domenico Losurdo”, afferente al Dipartimento di studi umanistici dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, bandisce – assieme all’Istituto italiano per gli studi filosofici, all’Internationale Gesellschaft Hegel-Marx für dialektisches Denken e alla rivista “Materialismo Storico” – un concorso per l’attribuzione di tre premi destinati a studiosi e ricercatori autori di monografie, tesi o saggi inediti che si confrontino con il pensiero, l’opera e il metodo di Domenico Losurdo.

I premi sono finanziati dalla fam. Losurdo, dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, dall’Istituto italiano per gli studi filosofici.

I premi verranno conferiti nel gennaio 2022, presso l’Università di Urbino, in occasione della seconda edizione del seminario “Dialettica e mondo umano: a partire da Domenico Losurdo”.

Il seminario sarà inaugurato dal prof. Michele Prospero, ordinario di Filosofia politica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. In quella circostanza, i vincitori esporranno le loro tesi e le discuteranno con il Gruppo di ricerca e con i docenti ospiti.

 

Art. 1

Criteri di selezione

1. I partecipanti non dovranno superare l’età di anni 40 alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

2. I testi dovranno essere inediti e elaborati non anteriormente al 2020.

3. Le lingue che possono essere impiegate sono: italiano; tedesco; inglese; francese; spagnolo; portoghese.

4. L’importo previsto è di euro 1.000 per il primo classificato, di euro 600 per il secondo, di euro 400 per il terzo.

5. Le aree tematiche degli elaborati dovranno essere le seguenti:

a) Dalla filosofia classica tedesca a Marx: il difficile equilibrio tra critica e legittimazione del Moderno.

b) Despecificazione razziale, sciovinismi e essenzialismi culturali nella tradizione coloniale e nei processi di esclusione nella metropoli capitalistica.

c) La questione femminile: lotte di classe, processi di emancipazione, differenza di genere.

6. La lunghezza minima del testo dovrà essere di 50.000 caratteri spazi compresi.

7. La domanda di partecipazione contenente l’abstract del testo da presentare per il Premio dovrà essere inoltrata entro il 15 giugno 2021. Il testo definitivo andrà consegnato entro il 31 ottobre 2021.

8. Il premio sarà attribuito da una Commissione costituita dai componenti del Gruppo di ricerca “Domenico Losurdo” e da un componente dell’Istituto italiano per gli studi filosofici sulla base dei seguenti criteri:

a) capacità di cogliere la complessità delle questioni affrontate da Domenico Losurdo e di confrontarsi con esse in maniera originale e non meramente ripetitiva; attitudine dialettica e equilibrio nell’approccio storico-politico alle questioni filosofiche;

b) padroneggiamento del metodo scientifico della storiografia filosofica e politica;

c) confronto con la letteratura nazionale e internazionale.

La Commissione individuerà i lavori da premiare con giudizio motivato e insindacabile. Nel caso in cui nessuno dei testi pervenuti si rivelasse adeguato, il premio non sarà attribuito. Se i testi giudicati adeguati dalla commissione fossero inferiori a 3 la commissione si riserva di assegnare un numero di premi inferiore a quello previsto dal bando. Nel caso in cui nessun elaborato risulti nettamente più valido degli altri, il primo premio potrà essere ripartito in due premi di entità inferiore.

 

Art. 2

Requisiti e modalità di partecipazione

1. La Commissione non prenderà in considerazione domande incomplete e/o pervenute oltre la data di scadenza prevista. Non saranno inoltre presi in considerazione articoli su tematiche diverse da quelle indicate dal bando.

2. La domanda di partecipazione andrà inviata via e-mail al seguente indirizzo: giorgio.grimaldi789@gmail.com; la domanda dovrà presentare l’oggetto “Domanda di partecipazione al Premio internazionale Domenico Losurdo 2021”.

3. Nella domanda di partecipazione, da scrivere direttamente nel corpo dell’e-mail, le/i candidate/i dovranno includere i seguenti dati:

  • nome e cognome;
  • luogo e data di nascita;
  • indirizzo, telefono, email;
  • Università e Corso di Laurea frequentato;
  • anno di conseguimento della laurea;
  • titolo della tesi di laurea, relatore e correlatore, data di discussione della tesi e voto conseguito (o equivalenti per i paesi esteri);
  • eventuale attestazione di dottorato di ricerca e informazioni sulla relativa tesi;
  • curriculum vitae con le eventuali esperienze di ricerca e pubblicazioni;
  • va allegata in pdf la copia scansionata di un valido documento d’identità.

4. Nella domanda le/i candidate/i dovranno indicare in quale delle aree tematiche sopra indicate si colloca il loro elaborato.

5. La domanda contenente l’abstract del testo da presentare al Premio va inviata tassativamente entro il 15 giugno 2021.

6. Entro la data di scadenza del concorso, 31 ottobre 2021, l’elaborato andrà inviato in pdf all’indirizzo giorgio.grimaldi789@gmail.com indicando come oggetto: Elaborato per il Premio internazionale Domenico Losurdo 2021.

 

Indietro