Dettaglio notizia

CFP 'Raconter le travail - Posture et positionnement social' (deadline 8 gennaio 2023)

|   CFP

La prima conferenza OBERT si propone di arricchire la conoscenza dei generi, delle forme e dei canali che sono stati utilizzati per raccontare, comprendere e descrivere il mondo del lavoro, dalla fine del XVIII secolo fino a oggi.

Al fine di tracciare un bilancio approfondito e aprire nuove prospettive teoriche, l'obiettivo del convegno è quello di indagare come le narrazioni del lavoro siano state concepite e costruite - siano esse creazioni artistiche, testimonianze provenienti direttamente dagli ambienti professionali, rappresentazioni dei cosiddetti "lavoratori".
creazioni artistiche, testimonianze provenienti direttamente dagli ambienti professionali, rappresentazioni della cosiddetta cultura popolare o discorsi teorici. A tal fine, abbiamo scelto come punti di accesso privilegiati due elementi che possono risultare particolarmente problematici quando si studia un tema di così grande rilevanza sociale e politica come il lavoro: in primo luogo, la postura che l'istanza autoriale o narrativa assume in relazione alla formazione discorsiva; in secondo luogo, la sua posizionalità all'interno del campo culturale, sociale e politico. I due concetti di postura e posizionalità si interrogano a vicenda e sono ovviamente strettamente correlati, poiché una postura autoriale presuppone e/o suggerisce, ma può anche mettere in discussione ed essere in contrasto con, una certa posizionalità.

Ulteriori informazion in allegato. 

Indietro
Deadline: designed by mynamepong from Flaticon
Deadline: designed by mynamepong from Flaticon