Dettaglio notizia

CFP "Sirene. Genere e lavoro marittimo" (Scadenza 30 settembre 2021)

|   Bandi

Conferenza che si svolgerà i prossimi 10 e 11 febbraio 2022 nell'ambito del progetto MSCA “We Can Do It! Women’s labour market participation in the maritime sector in the Upper Adriatic after the World Wars in an intersectional perspective"

L'obiettivo della conferenza è evidenziare le modalità attraverso le quali le norme di genere hanno modellato o influenzato la partecipazione al mercato del lavoro, le imprese e le culture del lavoro nel settore marittimo e nelle più ampie industrie e servizi nelle città portuali/empori e nelle comunità marittime europee in epoca moderna (XIX sec. e Novecento).

Mentre gli approcci di genere hanno cominciato a penetrare nella storia marittima negli ultimi decenni in modo sempre più significativo (cfr: Stanley, 2000 e 2003; Creighton & Norling, 1996; Colville, Jones & Parker, 2015), è necessario fare ulteriore lavoro per creare una storia del lavoro e degli affari nell'industria marittima più inclusiva, composita e fruttuosa.

Per quanto riguarda la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e le attività imprenditoriali nel settore marittimo, sappiamo che non è necessario andare al mare per far parte della forza lavoro marittima. Per le donne, il lavoro, la carriera e le opportunità imprenditoriali nell'industria marittima includevano ruoli come usuraio, armatore, pescatrici, pescherie e lavoratrici negli stabilimenti di lavorazione del pesce, trasferta al porto o nei cantieri navali e, ultimo ma non almeno, le lavoratrici del sesso.

È importante considerare anche gli aspetti relativi alla domesticità, e alle variazioni nella distribuzione del potere tra i sessi – all'interno della famiglia e in altri contesti socio-economici – negli ambienti marittimi. Nelle città portuali/empori mediterranee, come nella prima età moderna e moderna, alle donne è stato affidato il compito di tessere il tessuto relazionale socio, economico, culturale – e persino politico – che i loro uomini avrebbero “indossato” per agire nell'arena pubblica.

Accogliamo con favore proposte per presentazioni di 20 minuti per ciascuna delle tre sessioni della conferenza:

1) Sulla riva. Donne, porti e collegamenti (marittimi)

2) 'Ondine'. Donne, pesca e comunità marittime

3) "Chiamatemi Ismaele". Esplorare gli spazi liminari


Si prega di inviare proposte alla dott.ssa Erica Mezzoli all'indirizzo mermaids.wecanit@gmail.com entro il 30 settembre 2021, contenenti:

- abstract max 300 parole;

- profilo bio di max 250 parole con affiliazione, posizione e informazioni di contatto

Si veda il bando completo cliccando sul seguente collegamento

Indietro