Dettaglio notizia

CFP Voci migranti (scadenza 1 dicembre 2021)

|   Bandi

La rivista australiana Studies in Oral History pubblicherà un numero monografico (n°44 del 2022) sulla storia orale delle migrazioni

Questo numero speciale si propone di esplorare la creazione, la raccolta e la promozione di storie orali con soggetti e comunità migranti, rifugiati o della diaspora. Si invita a presentare articoli che esplorino la voce dei migranti e la partecipazione delle voci dei migranti negli spazi pubblici, in senso lato.

I temi principali sono:

  • L'assenza o la presenza di voci e soggettività migranti nella sfera pubblica, in particolare istituzioni culturali (gallerie, biblioteche, archivi e musei)
  • Il ruolo della storia orale nel raccontare "nuove" storie migratorie o storie di insediamento e mobilità
  • Implicazioni etiche e pratiche di lavoro con gruppi di comunità di migranti in un contesto public history
  • Modalità di condivisione delle voci/metodi dei migranti e pratiche creative
  • Archiviazione e conservazione delle storie orali dei migranti - questioni di accesso e conservazione per i gruppi di migranti.

 


Limiti e scadenze

Per essere presi in considerazione, gli articoli dovrebbero avere una lunghezza compresa tra le 5.000 e le 8.000 parole (note escluse) e devono essere inviati entro il 1 dicembre 2021. La pubblicazione del numero speciale è prevista per la fine del 2022.


Proposte

I contributi possono essere inviati via e-mail alla presidente del comitato editoriale, la dott.ssa Alexandra Dellios: alexandra.dellios@anu.edu.au.

Indietro